Quanto guadagna Federico Chiesa? Stipendio e valore del giocatore della Juventus

Alessandro Cipolla

08/07/2021

08/07/2021 - 13:29

condividi

Federico Chiesa è esploso a Euro 2020 dove ha trascinato l’Italia: lo stipendio e il valore di mercato del giovane attaccante della Juventus.

Quanto guadagna Federico Chiesa? Stipendio e valore del giocatore della Juventus

Federico Chiesa sta stupendo tutto a Euro 2020, tanto da essere diventato il calciatore dell’Italia con il più alto valore di mercato dopo le splendide prestazioni durante il campionato europeo.

Musica per le orecchie della Juventus, che nel 2020 ha sborsato la bellezza di 50 milioni considerando pure il riscatto obbligatorio condizionato, più altri 10 milioni di bonus, per convincere la Fiorentina a far partire in direzione Torino il figlio d’arte.

Una prima stagione quella con la maglia bianconera altalenante, nonostante le 14 reti realizzate in 48 partite ufficiali, ma Chiesa è letteralmente esploso con la maglia della Nazionale durante gli Europei.

Ma quanto guadagna e quanto vale Federico Chiesa? Vediamo a quanto ammonta lo stipendio percepito dalla Juventus e il suo attuale valore di mercato, lievitato dopo l’ottimo campionato europeo.

Lo stipendio e il valore di Federico Chiesa

Juventus-Fiorentina non è mai, storicamente, una partita come tutte le altre. Quando il 20 agosto 2016, in occasione della prima giornata di campionato, mister Paulo Sousa decise di inserire tra gli undici titolari il diciottenne Federico Chiesa, non furono in pochi quello che si stupirono.

Classe 1997 e figlio di Enrico Chiesa, grande bomber di Sampdoria, Parma e proprio Fiorentina, a differenza del padre Federico è un attaccante esterno che fa del dribbling la sua arma migliore.

Cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, dopo l’esordio dello Stadium Federico Chiesa non è più uscito dal giro della prima squadra, conquistandosi un posto da titolarissimo con tanto di convocazione nella Nazionale maggiore.

Il primo contratto siglato con i viola prevedeva già uno stipendio importante, 500.000 euro l’anno, ma vista la grande attenzione che il ragazzo ha subito suscitato nel novembre 2017 è arrivato un rinnovo a 1,7 milioni netti più bonus.

A ottobre 2020 ecco il passaggio alla Juventus, con il ragazzo che con i bianconeri ha firmato un contratto fino al 2022 quando dovrebbe scattare l’obbligo di riscatto, per uno stipendio di 5 milioni netti l’anno.

Per il sito specializzato Transfermarkt, attualmente il valore di mercato di Federico Chiesa sarebbe di 60 milioni. Secondo KPMG Football, il suo valore invece sarebbe ora schizzato a 76,8 milioni, 5,27 milioni in più rispetto alla precedente valutazione.

Iscriviti a Money.it