Fed, è la fine di un’era. L’inflazione non conta più per Powell?

Violetta Silvestri

28/08/2020

12/04/2021 - 17:41

condividi

Il discorso di Powell alla conferenza di Jackson Hole ha segnato la svolta della Fed. Finisce un’era e in focus ora c’è l’inflazione: quanto conta ancora per la Federal Reserve?

Fed, è la fine di un’era. L’inflazione non conta più per Powell?

La Fed ha iniziato la svolta e dopo il discorso di Jerome H. Powell alla conferenza di Jackson Hole la banca centrale statunitense ha inaugurato una nuova era.

Il numero uno della Federal Reserve, infatti, ha annunciato un importante cambiamento nel modo in cui l’importante istituto di politica monetaria guiderà l’economia, segnalando che renderà preminente la crescita dell’occupazione con tassi di interessi bassi.

Nel mirino di analisti e investitori è finito soprattutto il target inflazione, che ora è visto in aumento. Un cambiamento non da poco, come evidenziato da alcuni osservatori sul New York Times.

Se, infatti, la maggior parte della storia della Fed si è concentrata nel tenere sotto controllo l’inflazione, ora il cambiamento segna davvero la fine di un’era. L’indice dei prezzi non conta più per Powell?

Fed: svolta sull’inflazione. Qual è il piano Powell?

Il tema cruciale del discorso di Powell è stato senz’altro quello dell’inflazione.

La Fed ha ufficialmente cambiato il suo approccio, mirando a un’inflazione media del 2% nel tempo, piuttosto che come obiettivo assoluto. In tal modo, la banca centrale consentirà ai prezzi di salire un po’ più velocemente.

Powell ha spiegato che:

“Se le aspettative di inflazione scendessero al di sotto del nostro obiettivo del 2%, i tassi di interesse diminuirebbero in tandem. A sua volta, avremmo meno possibilità di tagliare i tassi di interesse per aumentare l’occupazione durante una recessione economica.”

Il cambio di passo annunciato dalla Fed si basa essenzialmente su questo ragionamento. Un’inflazione più elevata può sembrare un obiettivo azzardato ai consumatori, ma aumenti dei prezzi eccessivamente deboli possono effettivamente avere effetti dannosi sull’economia.

Un circolo di stagnazione si è verificato in Paesi tra cui il Giappone, in cui minori aumenti dei prezzi lasciano meno spazio per tagliare i tassi, limitando la capacità dei responsabili politici di stimolare l’economia e aumentare l’inflazione.

La consapevolezza di effetti sugli oneri dei cittadini c’è, come ribadito dal numero uno della Fed:

“Siamo certamente consapevoli che i prezzi più alti per gli articoli essenziali, come cibo, benzina e alloggi, si aggiungono agli oneri che devono affrontare molte famiglie, in particolare quelle alle prese con la perdita di posti di lavoro e di reddito. Tuttavia, un’inflazione costantemente troppo bassa può comportare seri rischi per l’economia.”

L’inflazione si muoverà comunque in modo moderato, ha rassicurato Powell rispondendo ai giornalisti.

Inoltre, sottolineando l’importanza di un mercato del lavoro forte e dicendo che la Fed tollererà aumenti dei prezzi leggermente più rapidi, Powell e i suoi colleghi hanno gettato le basi per anni di bassi tassi di interesse.

Come riporta un’analisi del New York Times, ciò potrebbe tradursi in lunghi periodi di mutui economici e prestiti alle imprese che favoriscono una forte domanda e un solido mercato del lavoro.

Obiettivo Fed: stabilità finanziaria

La Fed ha esplicitamente evidenziato nella sua dichiarazione che la stabilità finanziaria resta tra i suoi obiettivi chiave.

La nota ha messo in chiaro che “il raggiungimento sostenibile della massima occupazione e stabilità dei prezzi dipende da un sistema finanziario stabile”

D’altronde, negli ultimi decenni, le espansioni sono terminate quando le bolle dei prezzi degli asset - come il boom immobiliare della metà degli anni 2000 - sono andate fuori controllo, piuttosto che per mano di un’inflazione troppo alta.

Per questo, la Federal Reserve di Powell prenderà le decisioni in base a “obiettivi a lungo termine, prospettive a medio termine e valutazioni dell’equilibrio dei rischi, compresi i rischi per il sistema finanziario che potrebbero ostacolare il raggiungimento degli obiettivi del comitato”

Queste le basi della nuova era della Fed.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.