Fed: attenzione alle minute della FOMC. Le aspettative per oggi

Federica Agostini

22 Agosto 2012 - 10:03

Fed: attenzione alle minute della FOMC. Le aspettative per oggi

Gli investitori e gli osservatori della Federal Reserve, oggi, faranno grande attenzione alle minute della FOMC (come da calendario economico) per trovare conferma riguardo alle aspettative sui futuri interventi di politica monetaria del gigante statunitense.

Tuttavia, non è detto che gli investitori troveranno quello che cercano, ecco perché:

Incertezze della Fed

Peter Boockvar, da Miller Tabak, dice alla CNBC: "Alcuni vorrebbero di più, altri meno. C’è una confusione generalizzata ed è questo ciò che emergerà dalle Minute. Questo significa che lo stesso Bernanke può non essere sicuro riguardo a ciò che dovrà essere la prossima settimana"

Questo lunedì, Dennis Lockhart, uno dei membri della commissione, si è detto insicuro riguardo alle decisioni che la Fed potrebbe prendere o a futuri programmi di alleggerimento.

La scorsa settimana, John Williams, un altro membro con diritto di voto alla Commissione della Federal Reserve, ha detto che la Fed dovrebbe fare qualcosa, mentre il presidente della Fed Dallas (che però non vota alla FOMC) sostiene che la Fed non dovrebbe intervenire.

Le aspettative erano che la Fed, al meeting del 12 settembre, avrebbe annunciato un nuovo round di alleggerimento quantitativo, ma è pur vero che gli ultimi dati sull’economia statunitense sono stati migliori dell’atteso.

Servirà un interprete

Lo stesso Bernanke ha fatto capire chiaramente che la Fed dovrà bilanciare gli indicatori economici, prima di prendere decisioni. E’ possibile che il governatore dia segnali riguardo alle intenzioni sulla politica monetaria durante l’annuale Simposio della Fed, il 31 agosto a Jackson Hole.
E’ possibile, ma non è detto che accada, sostengono altri osservatori della Fed.

Perché seguire le minute

L’unica informazione che, forse, sarà possibile tirar fuori da queste minute sarà di vedere quali strumenti stia valutando la Fed per affrontare la situazione.

Perché, ripetiamo, se è vero che ci si aspettava un QE, è vero anche che i gli ultimi dati sono stati migliori di quanto atteso. Dunque la confusione è inevitabile.

L’agenda del Dollaro

Non bisogna sottovalutare che oggi, alle ore 16:00 locali, sarà pubblicato l’indice delle vendite di immobili esistenti e, secondo alcuni analisti, nell’ultimo mese il settore immobiliare ha vissuto un momento di stabilizzazione.

Inoltre, in generale, la giornata economica di ieri si è chiusa in maniera negativa. Secondo Boockvar assisteremo ad un periodo di consolidamento dei mercati. E l’ultimo rally, dice lo stesso, è stato dovuto alle aspettative riguardo all’intervento dei due colossi della finanza mondiale: la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea.

Traduzione e adattamento per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: CNBC

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it