Facoltà in lingua inglese in Italia: è boom per Ingegneria, Economia, Medicina e non solo

Valentina Brazioli

9 Settembre 2014 - 10:00

condividi

Facoltà in lingua inglese in Italia: un fenomeno sempre più diffuso, presente da anni nel nord d’Europa ma di recente sbarcato anche nel nostro Paese. Gli atenei, infatti, puntano a rendere più competitivi gli studenti sul mercato del lavoro – anche internazionale - , ed ecco spiegata la moltiplicazione di corsi di in ingegneria, economia, medicina (e non solo) tenuti rigorosamente in lingua inglese. Ma quali sono i più famosi e ambiti?

Facoltà in lingua inglese in Italia: è boom per Ingegneria, Economia, Medicina e non solo

Facoltà in lingua inglese in Italia: non più un miraggio, ma una realtà sempre più concreta e diffusa. Anche gli atenei nostrani, infatti, sembrano aver deciso di puntare tutto sull’internazionalizzazione della loro offerta formativa per rendere le immatricolazioni più ambite e i propri studenti più competitivi; non solo sull’asfittico mercato lavorativo italiano, ma anche (e soprattutto) per i tanti tentati di intraprendere una carriera all’estero.

La Sapienza e Tor Vergata: Medicina, Ingegneria, Economia e non solo

Tra le Università a credere nelle potenzialità della lingua di Shakespeare spicca sicuramente la romana La Sapienza, che ha scelto di allestire un corso di Medicina e chirurgia a ciclo unico tutto in inglese, oltre a corsi di economia (Advanced economics e Finance and development), architettura (Product design) e ingegneria (Artificial intelligence and robotics e Control engineering). Spostandosi nel secondo ateneo capitolino, ovvero Tor Vergata, troviamo un analogo corso di Medicina e chirurgia svolto interamente nell’idioma inglese ma c’è anche la laurea triennale in Business and economics.

Bocconi, Statale e Politecnico: Economia e Architettura a tutto inglese a Milano

Spostandosi al nord, Milano si rivela essere – prevedibilmente – la città dove tutti vogliono studiare nella lingua del business. La Bocconi, autentica apripista nel settore, offre due corsi triennali (International economics and management e International economics and finance) e addirittura otto magistrali in lingua inglese (tra i quali International management e Economics and management of innovation and technology). Un po’ più risicato il panorama anglofono della Statale, dove comunque sono previsti insegnamenti in lingua all’interno del corso di laurea in Scienze politiche e qualche laurea magistrale tutta inglese: pensiamo, ad esempio, a Economics and finance e Management of human resources. Concludiamo la carrellata sull’offerta meneghina con il Politecnico, dove spicca il Design for fashion systems.

Le altre città: Bari, Napoli, Verona e Bologna

Chi fosse intenzionato a intraprendere una carriera medica in lingua inglese troverà corsi di laurea adatti anche presso l’Università di Bari Aldo Moro, la Seconda Università degli Studi di Napoli e l’Università Cattolica di Roma. L’Università degli Studi di Verona, invece, propone il corso di laurea magistrale in Economics (Magec) e non è da meno Bologna con le sue lauree di area economica (come Business and economics ed Economics and finance) affiancate da una crescente offerta in ambito ingegneristico e sociale.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO