Facebook: gruppi perdono iscritti, ecco perché

Giulia Adonopoulos

21 Gennaio 2019 - 17:27

condividi

I gruppi Facebook stanno avendo un’emorragia di iscritti: ecco spiegati i motivi per cui il numero di utenti su queste pagine sta diminuendo.

Facebook: gruppi perdono iscritti, ecco perché

In questi giorni su Facebook è sorto un bel problema per i gruppi. Gli amministratori di ogni parte del mondo stanno rilevando un calo di utenti iscritti alle loro pagine, avvenuto senza avviso e senza un apparente motivo.

Sebbene non sia giunta comunicazione ufficiale, le ipotesi su cosa sta davvero succedendo non sono tardate ad arrivare. Se il numero di iscritti ai gruppi Facebook sono diminuiti è, secondo i rumor, per volere dello stesso social network.

Sarebbe proprio Facebook l’artefice di questa emorragia di iscritti che sta colpendo i gruppi, che in tal modo vuole migliorare l’esperienza degli utenti e in particola modo di quelli che spesso e volentieri si ritrovano iscritti a pagine e gruppi senza averne mai fatto richiesta.

Gruppi Facebook perdono iscritti: cosa succede

A metà gennaio 2019, gli utenti di Facebook hanno iniziato a segnalare che le persone stavano venendo espulse dai gruppi nel caso in cui non fossero attive e non partecipassero alle discussioni su queste pagine.
L’esclusione degli utenti dai gruppi Facebook, ha spiegato l’admin di un gruppo il cui messaggio è diventato virale, “non è una mia scelta personale e ne sono estremamente turbata”. E ha poi invitato gli iscritti a rispondere al post e partecipare il più possibile alla discussione nel gruppo in modo da restare dentro. “Non lasciamo che sia Facebook a decidere chi possiamo o non possiamo avere in questo gruppo”.

Gli iscritti finiscono in una lista di invitati

Questa versione corrisponde a verità? Sembrerebbe proprio di sì, anche se è un po’ esagerato dire che Facebook sta buttando fuori le persone. Stando a quanto riferito da un portavoce, la piattaforma social più famosa al mondo sta spostando i membri dei gruppi che risultano inattivi in una lista di invitati, una sorta di limbo, in attesa di ulteriori azioni da parte loro o degli admin dei gruppi.

Il motivo è semplice. Facebook vuole essere sicuro che le persone che si uniscono a un gruppo lo facciano con consapevolezza e per unirsi a una community che significa qualcosa per loro. In questo modo la società vuole risolvere l’annoso problema di chi si ritrova iscritto a gruppi a cui non ha mai fatto richiesta d’iscrizione o a gruppi che nel tempo hanno cambiato nome e finalità.

Da adesso in poi quando qualcuno viene invitato e approvato da un amministratore o membro, potrà visualizzare l’anteprima del gruppo e avere un’opzione per accettare o rifiutare l’invito. A meno che non accettino l’invito, non verranno mostrati come membri del gruppo.

Argomenti

Iscriviti a Money.it