Facebook e Instagram down: i motivi del blocco di stamattina

Vittoria Patanè

27/01/2015

Stamattina Facebook e Instagram sono stati irraggiungibili per un’ora. Panico su Twitter. Ecco i motivi ufficiali che hanno causato "il down"

Facebook e Instagram down: i motivi del blocco di stamattina

Ogni volta che succede si scatena il panico sul web. Ogni volta che succede su Twitter l’hashtag #Facebookdown entra in pochi minuti nella top trend. Poi tutto torna normale.

Forse Mark Zuckerberg non se ne è neanche accorto, o forse ha sudato freddo per cercare di capire cosa stesse succedendo. Fatto sta che, due dei suoi fiori all’occhiello, Facebook e Instagram, stamattina sono risultati irraggiungibili per circa un’ora, dalle 07:15 alle 08:10. Se ai due si fosse aggiunto pure Whatsapp probabilmente si sarebbero verificate scene degne di "Paura e delirio a Las Vegas".

Ma fortunatamente sono stati solo 55 (lunghissimi per alcuni) i minuti in cui i due popolari social network di proprietà del buon Mark sono andati in down. Nel momento in cui gli utenti cercavano di accedere a Facebook infatti, appariva il seguente messaggio:"Sorry, something went wrong" ("Scusate, qualcosa è andato storto").

La conferma ufficiale del problema è arrivata tramite l’altro popolarissimo social network: Twitter. L’account Instagram ufficiale ha infatti pubblicato il seguente messaggio:

"Siamo a conoscenza di un’interruzione di servizio che ha colpito Instagram e stiamo lavorando per risolvere il problema. Grazie per la vostra pazienza".

In un primo momento la causa sembrava essere un’attacco hacker, poi la smentita da parte del portavoce del social network:

"Questa mattina presto molte persone hanno avuto difficoltà ad accedere a Facebook e Instagram- Non si è trattato di un attacco di terze parti ma di un problema verificatosi dopo l’introduzione da parte nostra di alcuni cambiamenti che hanno impattato i nostri sistemi di configurazione. Ci siamo mossi rapidamente per risolvere il problema ed entrambi i servizi sono stati ripristinati al 100%".

Nel frattempo, e come ogni volta, su Twitter l’argomento impazzava sotto l’hashtag #facebookdown. Fortunatamente il problema è stato risolto in pochissimo tempo e gli utenti hanno tirato un sospiro di sollievo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it