Facebook, tasto razzo: che cos’è e a che serve la nuova icona

Federica Scano

14 Aprile 2017 - 15:50

Facebook lancia la nuova icona a forma di razzo: ecco cosa significa e a cosa serve il nuovo tasto presente sull’applicazione del social network per smartphone e tablet.

Facebook, tasto razzo: che cos’è e a che serve la nuova icona

Facebook ha introdotto un nuovo tasto a forma di razzo nella sua app per smartphone e tablet. E in molti si chiedono a cosa serva questa nuova icona da poco aggiunta nell’ormai familiare schermata dell’applicazione del noto social network.

Facebook non è mai stato così “attivo” come nell’ultimo periodo. Il social network di Mark Zuckerberg negli ultimi mesi ha infatti introdotto tantissime novità come: le Facebook Stories, gli status colorati e la possibilità di lanciare una diretta anche per chi ama ancora collegarsi dal desktop.

L’ultima novità dell’app di Facebook però è l’icona a forma di razzo, chiamata "The rocket icon”, che ha scombussolato il mondo dei social a tal punto che non si fa altro che parlarne. Che cos’è "The rocket icon" e perché non è comparsa a tutti gli utenti Facebook? Per il momento si trova ancora in una fase embrionale di testing, ma a breve sarà estesa ufficialmente sul social network e su tutte le piattaforme che hanno scaricato l’app.

Facebook, icona razzo: ecco a cosa serve "The rocket icon"

Prossimamente la nostra home page dell’app di Facebook cambierà e si avvarrà di un nuovo tasto chiamato dall’azienda di Mark Zuckerberg "The rocket icon”. La domanda a questo punto sorge spontanea ed è lecita: cos’è il nuovo tasto a forma di razzo e cosa ci permette di fare?

La simpatica icona a forma di razzo di Facebook non è altro che un collegamento che porterà l’utente ad una serie di contenuti, articoli, video e foto segnalati da Facebook.

Il pulsante "The rocket icon" sembra essere molto simile alla scheda “Esplora” su Instagram, che costituisce una sorta di “suggerimenti” di contenuti quali messaggi, foto e video di utenti e pagine che non si seguono ma che potrebbero interessarci.

Le pagine segnalate dai social sono affini a quelle già seguite dall’utente o sono contenuti molto popolari con gran numero di condivisioni, allo scopo di aiutare i propri iscritti a trovare più pagine e post pubblicati che potrebbero interessarci.

Frutto di una collaborazione con alcuni dei maggiori editori su scala globale, il tasto razzo dovrebbe trasportarci in una dimensione fatta di viralità e condivisioni, esattamente come farebbe un razzo spaziale che ci porta in un’altra galassia.

Con il razzo la nostra home page di Facebook ci darà l’opportunità di saltare tutte le informazioni relative a quei lontani compagni di classe che avevamo dimenticato in base a ben precise ragioni e che spesso ci risultano più indigesti in digitale di quanto non lo fossero dal vivo.

Un portavoce del social network Facebook ha spiegato all’emittente BBC Newsbeat :

“Stiamo testando una piattaforma complementare di articoli, video e foto popolari su misura per ogni persona, scelti in base al contenuto che potrebbe essere interessante per loro. Molti utenti hanno manifestato un certo interesse verso modi più semplici di allargare i propri orizzonti”.

Argomenti

# App

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it