Facebook, contatto erede: che cos’è e come si imposta in 5 semplici passaggi

Federica Scano

15/03/2017

18/05/2018 - 09:27

condividi

Facebook ha attivato l’opzione «Contatto erede»: che cos’è e come funziona? Ecco i 5 passaggi che permettono di decidere chi potrà gestire il proprio account dopo la morte.

Facebook, contatto erede: che cos’è e come si imposta in 5 semplici passaggi

Facebook da settimane ormai dà la possibilità ai suoi utenti di attivare una sorta di «testamento digitale» con l’opzione «Contatto erede». Ma che cos’è e cosa ci permette di fare questa nuova funzione del social?

Il «Contatto erede» di Facebook è la possibilità di lasciare in eredità il profilo social di una persona dopo la morte. La persona scelta potrà così gestire l’account della persona scomparsa al suo posto.

La funzione «Contatto erede» permette di commemorare la memoria del defunto che continuerà ad essere sul web grazie alla gestione del profilo Facebook, che dunque non verrà cancellato, da parte di terze persone.

Cosa permette di fare di preciso la funzione «Contatto erede»? La persona scelta come contatto erede potrà gestire il profilo Facebook della persona scomparsa e sarà l’unico in grado di compiere le normali azioni previste da Facebook.

Il «Contatto erede» nel profilo dell’account gestito potrà scrivere e fissare in alto i post, condividere i messaggi e creare eventi commemorativi. Inoltre avrà la possibilità di rispondere alle nuove richieste di amicizia, cambiare la foto del profilo e della copertina dell’account.

Tuttavia ci saranno delle restrizioni previste per il nuovo gestore del profilo scelto come contatto erede. La persona che curerà il profilo non potrà accedere direttamente all’account e quindi non avrà accesso ai messaggi o cancellare/modificare i contenuti del diario di Facebook come le foto o i post, ma anche eliminare gli amici già presenti nella lista dei contatti.

Il contatto erede potrà anche scegliere il futuro dell’account. Oltre a mantenerlo aperto per commemorare la memoria del defunto avrà due alternative: scegliere di cancellarlo o di «congelarlo», lasciarlo intatto con le ultime modifiche effettuate dalla persona scomparsa.

Facebook: come impostare la funzione «Contatto erede»

Vediamo adesso come fare per attivare su Facebook l’opzione «Contatto erede» per amministrare il profilo social dopo la morte di una persona, in 5 semplici passi:

1. Per attivare l’impostazione «Contatto erede» su Facebook per prima cosa bisogna entrare sul proprio profilo e cliccare sulla sezione «Impostazioni» nel menù in alto a destra.

2. Dopo aver selezionato sulla voce «Protezione» sulla sinistra vi apparirà una schermata con tutte le impostazioni di protezione. La penultima voce dell’elenco è proprio quella che interessa, quella del «Contatto erede».

3. A questo punto dovrete solo inserire il nome e il cognome del profilo, presente tra i vostri amici, che avete scelto come gestore del vostro account quando non potrete più amministrarlo e infine cliccare sul tasto «Aggiungi».

4. Adesso che avete nominato la persona a cui volete lasciare in eredità il profilo Facebook vi dà la possibilità di decidere se mettere a conoscenza della vostra decisione la persona che sarà il vostro contatto erede. Facebook in automatico genera un messaggio standard, modificabile e personalizzabile, che informerà la persona di essere stata scelta come «Contatto erede».

5. L’ultimo passaggio che Facebook vi chiederà prima di portare a termine le impostazioni di attivazione del «Contatto erede» sarà quella di scegliere se consentire alla persona di scaricare i contenuti condivisi sul proprio profilo di Facebook anche dopo la sua morte. Così che i suoi post e le sue foto siano pubblicate e condivise dai profili degli amici per commemorare la memoria del defunto.

Argomenti

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO