Arriva il sorpasso di Google Gemini su ChatGPT. Ora l’AI di Mountain View ha un grande vantaggio in più rispetto a OpenAI: ecco di che cosa si tratta.
La battaglia a distanza tra Google Gemini e ChatGPT continua. I due chatbot di intelligenza artificiale sono considerati ancora oggi i due pilastri dell’intero settore. Lo confermano i numeri di utenti giornalieri, gli abbonati che crescono di settimana in settimana e le funzionalità avanzatissime che vengono rilasciate periodicamente.
Un lavoro certosino quello di Big G e di OpenAI, con l’unico obiettivo di guadagnarsi lo scettro di miglior AI attualmente sul mercato. Tra sali e scendi continui, definire con esattezza quale sia ad oggi il bot da utilizzare è molto complicato. Di recente però, gli esperti confermano che Gemini ha compiuto un importante passo in avanti ed è riuscita a sorpassare ChatGPT grazie a questa funzionalità.
Nano Banana è l’asso nella manica di Gemini
Nell’ultimo periodo, su Gemini è arrivato il nuovo motore di generazione delle immagini Nano Banana. Si tratta di una funzionalità per la modifica delle foto sviluppata da DeepMind e che permette di godere di un’elaborazione dei contenuti multimediali con una caratteristica in particolare: la coerenza con la foto originale.
A differenza di quanto fanno altri bot, ChatGPT compreso, con Nano Banana di Gemini non vengono distorti gli elementi che compongono il soggetto e lo sfondo dell’immagine caricata. In questo modo, anche dopo che le modifiche sono state applicate, gli aspetti originali rimangono ben chiari e visibili.
Ovviamente c’è anche la possibilità di generare foto complete a partire da prompt personalizzati, ma il vero punto di forza è la capacità di mantenere una coerenza totale con la base di partenza. Che sia questo l’elemento che renderà Gemini a tutti gli effetti la regina nel mercato dell’intelligenza artificiale?
Gli utenti hanno preso una decisione
A dare un’ulteriore conferma del fatto che Google sembra averci visto lungo, ci sono i dati relativi al numero di download delle applicazioni dedicate all’intelligenza artificiale. Attualmente, nell’App Store italiano Gemini è seconda tra le app più scaricate, mentre ChatGPT si posiziona al quarto posto.
Negli Stati Uniti il distacco è ancor più netto: Gemini è l’app gratuita con più download in assoluto. E lo stesso scenario si sta delineando anche in altri mercati chiave come il Canada, il Regno Unito, la Francia e la Germania.
Anche sul Play Store di Android, la situazione sembra essere pressoché la stessa. Google Gemini continua a dominare le classifiche di app gratuite a livello globale, mentre ChatGPT è costretta a inseguire. La situazione resterà la stessa? O un nuovo update di OpenAI aprirà un nuovo capitolo nella corsa alla miglior AI?
leggi anche
Come usare Nano Banana

© RIPRODUZIONE RISERVATA