(ANSA) - In base alla stima flash di Eurostat sui prezzi al consumo, l’Europa è in deflazione nel mese di Dicembre 2014, per la prima volta da 5 anni.
I prezzi al consumo scendono, su base annua, dello 0,2% mentre, lo scorso Novembre, l’inflazione aveva fatto segnare un +0,3%. Hanno influito sulla determinazione del dato soprattutto il crollo dei prezzi dell’energia, (-6,3% rispetto al -2,6% di novembre) mentre rimangono stabili i prezzi di cibo, alcol e tabacco.
In base alle stime Istat per il 2014 il tasso d’inflazione medio annuo è pari allo 0,2%, in netta frenata rispetto al 2013, quando era all’1,2% (in dodici mesi è stato perso un punto percentuale). Si tratta del tasso d’inflazione più basso dal 1959, quindi da 55 anni, oltre mezzo secolo.
Per quanto riguarda i dati mensili, a Dicembre l’inflazione è a zero. Anche in questo caso influisce sul dato soprattutto il calo dei prezzi dei carburanti (-7,5% annuo per la benzina, -9,0% per il diesel): dopo due mesi di ritorno all’inflazione, il tasso a dicembre subisce un nuovo calo. Per quanto riguarda il carrello della spesa, scendono nelle rilevazioni Istat, i prezzi dei generi alimentari, per la cura della casa e della persona (-0,2% su base annua contro il +0,4% rilevato a novembre).
© RIPRODUZIONE RISERVATA