Eni: nuova produzione e nuove scoperte in Egitto

Luca Fiore

23 Luglio 2019 - 15:45

condividi

La società di San Donato ha annunciato di aver avviato la produzione nel permesso South West Meleiha. Diverse le nuove scoperte nel Paese.

Eni: nuova produzione e nuove scoperte in Egitto

Eni ha annunciato di aver avviato la produzione nel permesso di “South West Meleiha”, nel deserto occidentale egiziano, circa 130 chilometri a Nord dell’oasi di Siwa.

La produzione attuale di 5 mila barili di olio al giorno è garantita da 2 pozzi produttori e salirà in quota a 7 mila barili entro settembre 2019.

Le scoperte a olio in questo permesso South West Melehia sono state effettuate nel 2018 e nella nuova area è stata pianificata una campagna di perforazione di nuovi pozzi esplorativi.

Eni, attraverso la sua controllata IEOC, detiene una quota del 50%, e EGPC (Egyptian General Petroleum Corporation) l’altro 50%, nella development lease di South West Melehia, dove le operazioni sono condotte attraverso AGIBA (jv tra la consociata di Eni IEOC e la società statale EGPC).

Eni: nuove scoperte in Egitto

AGIBA ha inoltre effettuato due nuove scoperte “near field” nelle sequenze geologiche profonde del permesso di sviluppo di Meleiha, precisamente sui prospetti esplorativi denominati Basma e Shemy.

Nel permesso, inoltre, è tuttora in corso una campagna di approfondimento di pozzi esistenti nelle sequenze profonde della Alam El Bueib. Questi nuovi pozzi produttori contribuiscono oggi per circa 6 mila barili di olio al giorno alla produzione complessiva di Meleiha.

Eni: scoperte anche nel Delta del Nilo e nel Golfo di Suez

Nel Delta del Nilo, IEOC, tramite Petrobel (società operatrice detenuta pariteticamente da Eni e dalla società di stato Egyptian General Petroleum Corporation), ha perforato e testato con successo il pozzo El Qar’a North East-1.

Nel golfo di Suez, nel permesso di sviluppo di Abu Rudeis Sidri, dove IEOC ha una partecipazione del 50% e EGPC del 50%, la stessa IEOC ha perforato, attraverso Petrobel, una nuova struttura sul prospetto esplorativo denominato Sidri Sud, che è risultata una nuova scoperta a olio.

Eni è presente in Egitto dal 1954 ed è il principale produttore nel paese.

LEGGI ANCHE:
Servizi e pagamenti digitali: accordo Eni-Poste Italiane

Argomenti

# Italia
# Egitto
# ENI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.