Enel: Starace, in arrivo offerta per asset Sempra in Cile e Perù

Già nei prossimi giorni, Enel potrebbe presentare un offerta per acquisire gli asset di Sempra Energy in Cile e Perù. Lo ha detto l’Ad della compagnia elettrica.

Enel: Starace, in arrivo offerta per asset Sempra in Cile e Perù

Ancora indicazioni in arrivo dal Sud America per Enel.

Dopo che Enel Américas ha annunciato che la propria controllata argentina Edesur ha sottoscritto due accordi che consentono di risolvere “alcuni temi regolatori pregressi e ancora pendenti” che porteranno a un beneficio in termini di Ebitda 2019 di 180 milioni di euro (Azioni Enel: impatto regolatorio positivo in Argentina), l’Ad Francesco Starace si è detto interessato agli asset di Sempra Energy.

A fine gennaio, Sempra Energy, ha annunciato di aver avviato il processo per la dismissione delle quote detenute nei business in Sud America. L’obiettivo della società di San Diego, in California, è quello di focalizzarsi sul mercato nordamericano.

Sempra Energy: asset potrebbero valere 3 miliardi

In particolare, Sempra Energy intende vendere l’intero capitale di Chilquinta Energía in Cile, l’83,6% di Luz del Sur in Peru, e le quote di due società energetiche che forniscono servizi alle due società.

Secondo le stime circolate finora, il controvalore stimato degli asset dovrebbe attestarsi a 3 miliardi di euro.

Enel: Starace, offerte già a maggio

Enel, ha detto il manager, è interessata a presentare un’offerta per i due asset che Sempra Energy ha messo in vendita in Cile e Perù.

Secondo quanto dichiarato da Starace a margine di una conferenza, il processo di offerte potrebbe iniziare già questo mese.

Già in precedenza l’Ad di Enel aveva sottolineato come tra le priorità di Enel ci fosse la crescita attraverso acquisizioni di reti di distribuzione all’estero. Questo perché si tratta di società di taglio medio piccolo “per noi interessanti perché vicine ad altre reti che possediamo, come nel caso di Lima”.

Azioni Enel in positivo a ridosso della chiusura

A 5,683 euro, le azioni Enel fanno segnare un rialzo dello 0,96% rispetto al dato precedente.

Denaro anche sul titolo Sempra Energy, in rialzo dello 0,67% a 131,28 dollari.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Enel

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.