Come cancellarsi da Instagram

Fiammetta Rubini - Chiara Ridolfi

14 Maggio 2021 - 16:19

condividi

La guida per eliminare definitivamente il proprio account Instagram o per cancellarlo in via temporanea.

Come cancellarsi da Instagram

Come eliminare un account Instagram e cancellare una pagina collegata? Se non volete più avere un profilo su questo social network perché Instagram vi dà problemi o non funziona, perché volete aprirne uno nuovo, vi hanno hackerato il profilo, o semplicemente vi siete stancati di utilizzarlo e di condividere la vostra vita privata, vi basterà eliminare l’account.

In pochi e semplici passaggi potrete riuscire a cancellare l’account Instagram, ma niente paura, in caso cambiaste idea il social consente di disattivare un account e di riattivarlo in un secondo momento, non solo di eliminarlo definitivamente. Di seguito andiamo a scoprire in che modo eliminare un account Instagram e come cancellare un profilo associato al vostro account principale.

Prima di cancellare Instagram

Se prima di cancellarvi da Instagram se voleste salvare tutte le foto e i dati contenuti sul profilo, sappiate che esistono diversi programmi per fare il backup completo. Effettuando un backup potrete cancellare l’account Instagram senza però perdere foto, video di IGTV o Reel che potrebbero costituire dei bei ricordi per voi.

In alternativa potete salvare tutti i vostri scatti di Instagram in questo altro modo:

  • andate sul vostro account Instagram;
  • cliccate su Impostazioni, la rotellina che compare sul vostro profilo;
  • tra le voci del menù cliccate su Sicurezza e da qui sulla voce Scarica i dati;
  • cliccando su questa voce vi si aprirà una schermata in cui vi verrà chiesto di inserire una mail.

In questo modo otterrete via email una copia di tutti i contenuti condivisi su Instagram, un modo semplice e veloce per avere tutti i file anche dopo la chiusura dell’account.

Come cancellare un profilo Instagram definitivamente

La procedura per cancellare definitivamente il proprio account di Instagram è semplice, ma non è disponibile via app ma solo via browser, per cui non potrete chiudere il vostro account Instagram semplicemente accedendo all’applicazione. Una volta che avete eseguito il backup delle vostre foto e dei vostri video e vi siete assicurati che ci siano tutti, potete andare avanti.

  • Cliccate su questo link
  • Accedete a Instagram con le vostre credenziali, nel caso foste già loggati non sarà necessario effettuare questo passaggio
  • Selezionate il menu a tendina e scegliete il motivo per cui avete deciso di cancellare l’account e inserite di nuovo la password
  • Selezionate Elimina definitivamente il mio account

Una volta eseguita questa operazione non sarà più possibile riattivare il profilo e per utilizzare di nuovo il social bisognerà creare un nuovo account.

La procedura per cancellare Instagram è più semplice rispetto a quella per eliminare l’account di Facebook e in entrambi i casi avrete la possibilità di cancellare il vostro profilo sia in maniera permanente sia in maniera temporanea.

Eliminare account Instagram temporaneamente

Disattivare o sospendere l’account di Instagram temporaneamente è piuttosto semplice. Anche in questo caso non potete effettuare l’operazione tramite app, ma dovrete collegarvi dal browser.

Una volta effettuato l’accesso al vostro account dovrete cliccare sulla voce Modifica Profilo. Sulla pagina che vi si aprirà potrete notare in basso a destra una piccola didascalia blu con scritto: Disattiva temporaneamente il tuo account.

Vi basterà cliccare e il gioco sarà fatto. Per riattivare nuovamente il profilo dovrete eseguire l’accesso e selezionare la voce che vi permetterà di abilitare di nuovo l’account.

Come eliminare account multipli Instagram

Avviene spesso di creare un secondo profilo per raccontare una propria passione, un hobby o anche per promuovere un’attività, ma come eliminare l’account una volta che non lo si vorrà più gestire?
Anche in questo caso con pochi e semplici passaggi riuscirete a risolvere il problema e a cancellare l’account collegato al vostro profilo principale senza problemi.

Potrete in questo caso operare direttamente dall’applicazione di Instagram e procedere cliccando sulle Impostazioni e successivamente sulla voce Informazioni di contatto e da qui cliccare sui tre puntini dell’account che si intende rimuovere e infine cliccare sulla dicitura Rimuovi. In questo modo potrete eliminare in modo semplice e veloce l’account che non usate più e mantenere solo il profilo che solitamente utilizzate.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it