Domenica 4 marzo 2018 si voterà per rinnovare la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. Lunedì 5 marzo, l’Italia potrebbe risvegliarsi e vedere un valore dello spread fra BTp e Bund a dieci anni sopra i 250 punti base.
A poche ore dalle elezioni politiche di domenica 4 marzo, Money.it ha raccolto una serie di opinioni che esprimono i punti di vista di alcuni dei principali asset manager a livello globale. In un clima in cui l’esito del voto è tutt’altro che scontato, lunedì 5 marzo l’Italia potrebbe risvegliarsi e vedere un valore dello spread fra Btp e Bund a dieci anni sopra i 250 punti base. E quando si parla di spread, la memoria corre ai rischi e fantasmi corsi con il Paese vicino al tracollo.
Quella sopraindicata è soltanto un’ipotesi. Eppure è fra le possibilità prese in considerazione dai sondaggisti di Bloomberg, che non escludono uno scenario in cui a prevalere fra le molteplici forze politiche scese in campo per la tornata elettorale di domenica 4 marzo sia una forza definita ‘non-mainstream’. Lo scenario tratteggiato è poco probabile (le analisi di Bloomberg assegnano una probabilità inferiore al 10% che ciò accada) eppure da non sottovalutare.
Fra le tante incognite che aleggiano su queste lezioni, una cosa però è chiara fin da subito: nessun partito potrà raggiungere, da solo, la soglia del 40% prevista per ottenere la maggioranza assoluta. Eppure, nel corso della campagna elettorale i 3 leader dei maggiori partiti hanno escluso di voler stringere accordi con altre forze non di coalizione successivamente alle elezioni.
Un Governo dalle larghe (troppo?) intese o una consacrazione definitiva del Movimento 5 Stelle? Quale potrebbe essere lo scenario peggiore per i mercati? Vediamo le opinioni di alcuni asset manager e case di gestione per tastare il polso del mercato e verificare le aspettative degli economisti in vista dell’evento clou di questo primo trimestre 2018.
L’approfondimento prosegue qui: https://risparmiogestito.money.it/Elezioni-Italia-tante-variabili-ed-una
© RIPRODUZIONE RISERVATA