Electrick, lo spray che rende touch ogni superficie: ecco come funziona

Federica Scano

22 Maggio 2017 - 09:15

Si tratta di una vernice spray al carbonio che fa diventare tutte le superfici touch. Ecco come funziona Electrick e quando arriverà in commercio.

Electrick, lo spray che rende touch ogni superficie: ecco come funziona

Arriva Electrick, la vernice spray super tecnologica che trasforma ogni superficie in un display touch sensibile al tocco. Siete pronti a dire addio agli interruttori e ai pulsanti? Ecco svelato come funziona e quando potremo acquistarla.

Electrick è una nuova e rivoluzionaria tecnologia che permette di rendere sensibile al tatto qualunque tipo di superficie. Grazie a una semplice vernice spray si potrà rendere ogni piano touch.

Tutto cambierà. Si potrà cambiare canale della televisione semplicemente sfiorando un telecomando virtuale sul bracciolo del divano, si potrà suonare una chitarra digitale sulla scrivania, oppure si potranno regolare le luci di casa passando un dito sulla parete.

Electrick nasce presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh (Pennsylvania) dall’idea di alcuni geniali ricercatori del Future Interface Group.

Chris Harrison, assistente presso lo Human-Computer Interaction Institute (HCII) e a capo del gruppo di ricerca ha spiegato in un’ intervista l’invenzione Electrick:

“Per la prima volta siamo stati in grado di prendere una lattina di vernice spray e di usarla per mettere un touchscreen su qualsiasi cosa.”

Electrick: ecco come funziona lo spray touch

Vediamo meglio come funziona Electrick, la vernice spray high tech che fa diventare tutto touch.

Sui bordi dell’oggetto che vogliamo rendere sensibile al tocco spuzzando Electrick vengono installati alcuni ellettrodi: da 8 a 16 a seconda delle dimensioni. Attraverso due di questi elettrodi viene fatta passare una corrente a bassa tensione.

Il processo di scambio di corrente elettrica viene ripetuto tra le coppie di elettrodi che emettono corrente, creando così un circolo infinito che permette
lo scambio d’intensità elettrica.

Così quando la superficie viene toccata con un dito, l’intensità di corrente che viene rilevata dai vari elettrodi diminuisce e viene sensibilmente rilevata.

Electrick poi non funziona solo sulle superfici che conducono la corrente ma in realtà può essere utilizzata anche sui materiali non conduttori come la plastica o il legno.

La soluzione che rende tutte le superfici touch consiste nel rivestire il materiale con lo speciale spray Electrick al carbonio, in modo da rendere sensibili al tocco anche elementi irregolari e porosi.

Una caratteristica vincente a favore dell’idea Electrick é lo strato protettivo che si può aggiungere sopra alla vernice conduttiva in modo tale che possa durare più a lungo nel tempo.

Electrick: quando sarà disponibile all’acquisto?

Prima di vedere Electrick sul mercato sarà necessario aspettare qualche anno: infatti i ricercatori sono al lavoro per ottimizzarne l’efficacia nel mondo reale e migliorarne le prestazioni.

I ricercatori hanno osservato come la moderna tecnologia touch screen non sia adatta a superfici di grandi dimensioni come ad esempio un tavolo o una parete. Dall’altra parte, però, rispetto ad altri sistemi di input touch Electrick è meno preciso: può rilevare il tocco con l’approssimazione di un centimetro, inaccettabile per lo schermo di uno smartphone, ma adatto per accendere o spegnere la luce quando si esce da una stanza. Utilizzando Electrick, insomma, i grandi spazi possono essere resi sensibili al tocco di un dito.

Il team non ha rilevato segni di usura sugli oggetti usati (fino a 890 volte) dai partecipanti all’esperimento, ma non sono ancora sicuri di come il rivestimento possa proteggere le superfici dalla pioggia e dalle onde elettromagnetiche. Tuttavia è un buon inizio per una grande idea.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it