Le due misure entrano in vigore il 1° marzo e riguardano tutte le auto nuove immatricolate per la prima volta. Ecco chi deve pagare in più e chi può godere degli incentivi.
Ecotassa ed Ecobonus sono le due misure introdotte dal Governo rispettivamente per disincentivare l’acquisto di auto inquinanti e per agevolare quello delle auto ibride ed elettriche: con la prima viene imposta una tassazione extra sull’acquisto di veicoli che superano un determinato limite di emissioni in base a quanto dichiarato dal costruttore, con la seconda viene istituito un sistema di incentivi per consentire una maggiore diffusione dei veicoli a basse o a zero emissioni.
Entrambe le misure si applicano esclusivamente ai veicoli nuovi immatricolati la prima volta dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, data in cui si concluderanno Ecotassa ed Ecobonus.
Quale strada prendere? L’Ecotassa prevede il pagamento per tutte le auto con emissioni oltre i 160 g/km di CO2. Ci sono quattro importi, uno per ogni fascia di emissioni oltre la soglia consentita:
- 161-175 g/km: 1.100 €
- 176-200 g/km: 1.600 €
- 201-250 g/km: 2.000 €
- Oltre 250 g/km: 2.500 €
Restano al di sotto della soglia numerose automobili, dalle utilitarie alle compatte di segmento B, e in generale tutti quei modelli equipaggiati con motori dalla cilindrata contenuta. Gli allestimenti top di gamma, i grandi suv e le sportive, anche quando superano la soglia di un solo punto, rientrano nella tassazione extra.
L’importo dell’Ecotassa va corrisposto dal cliente una tantum al momento dell’acquisto.
Dall’altro lato c’è l’Ecobonus, con agevolazioni per l’acquisto di auto ibride ed elettriche anche in questo caso in base alle (poche) emissioni, con sconti maggiori in caso di rottamazione del vecchio veicolo con un’età di almeno 12 mesi.
- Sulle auto con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2 - e quindi praticamente sulle elettriche - lo sconto è di 4.000 euro che diventano 6.000 in caso di rottamazione.
- Sulle auto con emissioni da 21 a 70 g/km di CO2 - e quindi praticamente solo le ibride plug-in - lo sconto è di 1.500 euro che diventano 2.500 in caso di rottamazione.
Per sfruttare l’incentivo, le auto elettriche non devono costare più di 50.000 euro IVA esclusa (61.000 euro IVA inclusa), un requisito che esclude gli EV di lusso, ma che comprende molti modelli attualmente sul mercato. Lo sconto viene scalato direttamente al momento dell’acquisto.
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