Domeniche ecologiche Roma 2020: date, orari e chi può circolare

Ecco il calendario delle domeniche ecologiche a Roma nel 2020: date e orari del blocco auto, zone vietate, chi può circolare e chi no.

Domeniche ecologiche Roma 2020: date, orari e chi può circolare

Novità nel calendario delle domeniche ecologiche a Roma. Diversamente da quanto già annunciato dall’amministrazione Raggi, la 4^ domenica ecologica del 2020, prevista per il 29 marzo, è stata anticipata a questa domenica 1 marzo.

Il nuovo blocco auto totale all’interno della Fascia Verde (vedi la mappa) vige negli orari 7.30-12.30 e 16.30-20.30, e interessa tutti i veicoli a motore tranne quelli specificati nell’Ordinanza della sindaca.

Dal blocco auto durante le domeniche ecologiche a Roma sono esonerati i veicoli elettrici, ibridi e a gas, il car sharing, i motori benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel Euro 6) e i veicoli per il trasporto disabili, ma per la domenica ecologica del 1° marzo sono previste alcune deroghe al blocco della circolazione rispetto a quelle consuete.

Per tutti gli altri vige il divieto di circolazione e chi non lo rispetta rischia una multa dai 163 ai 658 euro e, in caso di recidiva, la sospensione della patente dai 15 ai 30 giorni.

Qui tutte le informazioni e le ultime notizie sugli orari e le regole sul blocco auto durante le domeniche ecologiche del 2020 a Roma.

Domenica ecologica Roma 1° marzo 2020: tutte le novità

La quarta domenica ecologica dell’anno è stata anticipata rispetto al calendario prefissato in quanto nella data originariamente prevista del 29 marzo si svolgeranno sia il Referendum Costituzionale che la Maratona di Roma. Di conseguenza la giunta capitolina ha deciso di spostare la domenica ecologica per domenica 1° marzo.

In questa data i cittadini del Municipio Roma I e una parte dei residenti dei Municipi Roma II, XIII, XIV e XV sono interessati dalle elezioni suppletive nel primo collegio uninominale della Camera dei Deputati. Pertanto la giunta capitolina ha deciso che domenica 1 marzo, in via eccezionale, potranno circolare anche gli automezzi dell’Amministrazione Capitolina, i veicoli privati condotti da personale dipendente e da soggetti incaricati dei servizi elettorali, i veicoli condotti da cittadini diretti ai seggi elettorali del primo collegio uninominale, muniti della scheda elettorale.

Domeniche ecologiche Roma 2020: le date

Le prime 4 domeniche ecologiche del 2020 sono nelle date:

  • 19 gennaio
  • 9 febbraio
  • 23 febbraio
  • 1 marzo

Queste date sono state scelte tenendo conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni meteorologiche e calendarizzate in modo da evitare che cadano in concomitanza con eventi importanti.

Come precisato nella nota del Comune di Roma, le date potranno subire modifiche nel caso in cui si dovessero verificare particolari eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, ritenuti dalle istituzioni non compatibili con il blocco del traffico e di interesse pubblico prevalente.

Domeniche ecologiche Roma 2020: gli orari

Lo stesso discorso vale per gli orari che saranno mantenuti gli stessi per tutte le domeniche ecologiche (a eccezione di domenica 23 febbraio per via della partita Roma-Lecce). In linea generale blocco del traffico durante le domeniche ecologiche romane è attivo:

dalle 7.30 alle 12.30
dalle 16.30 alle 20.30

In queste fasce orarie saranno previsti posti di blocco e controlli per verificare che i veicoli in transito siano quelli autorizzati.

Per maggiori dettagli leggere il testo dell’ordinanza della sindaca Virginia Raggi sulle domeniche ecologiche 2020, disponibile qui in pdf.

Ordinanza sindaco Raggi Domeniche ecologiche Roma 2020

Blocco auto domeniche ecologiche Roma: chi può circolare?

Durante le domeniche ecologiche si fermano le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6; le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2.

Invece potranno circolare:

  • Veicoli elettrici;
  • Veicoli ibridi;
  • Veicoli a gas (Metano e GPL) in abbinamento con benzina;
  • Auto a benzina Euro 6;
  • Moto a 4 tempi Euro 3 e successivi;
  • Ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi;
  • Mezzi per disabili;
  • Veicoli in car sharing;
  • Veicoli in car pooling.

Sullo stesso argomento leggi anche
> Roma, blocco Diesel Euro 3: giorni, orari e chi può circolare
> Come scoprire la classe ambientale della propria auto
> Blocco Euro 3 Roma: multe e sanzioni per chi circola lo stesso

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Viabilità

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.