Domenica ecologica Roma 20 novembre, cosa serve sapere sul blocco del traffico: orari e chi può circolare

Stefano Rizzuti

17/11/2022

19/11/2022 - 14:52

condividi

Il 20 novembre scatta la prima domenica ecologica della stagione 2022/2023 a Roma: ecco quali veicoli potranno circolare nella fascia verde e quali saranno gli orari del blocco del traffico.

Primo appuntamento per la domenica ecologica a Roma per la stagione invernale 2022/2023: la data da segnare sul calendario è quella di domenica 20 novembre. La prima giornata ecologica della stagione invernale porterà al blocco dei mezzi privati all’interno della fascia verde capitolina.

Per questa prima domenica ecologica verrà mantenuto il vecchio perimetro della Fascia Verde, ovvero quello precedente all’ordinanza del 10 novembre che ne ha ampliato i confini, e saranno applicate le stesse deroghe previste nella scorsa stagione invernale.

Nuova Fascia Verde Roma Nuova Fascia Verde Roma I confini della ZTL

Saranno in totale cinque, quest’anno, le domeniche ecologiche con il conseguente blocco del traffico a Roma. Una giornata in più degli scorsi anni. Queste occasioni verranno accompagnate da eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione sui temi ambientali a favore della cittadinanza.

Restano, comunque, alcune eccezioni al blocco del traffico: vediamo quali sono i veicoli che potranno circolare ugualmente e quali sono gli orari dei blocchi del traffico nella Capitale in occasione della prima giornata ecologica della stagione invernale 2022/2023.

Le date delle domeniche ecologiche a Roma

Per la stagione invernale 2022/2023 le domeniche ecologiche partono il 20 novembre. Saranno quattro gli altri appuntamenti da segnare sul calendario tra la fine dell’anno e l’inizio di quello successivo. Le date sono: il 4 dicembre, l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 26 marzo.

Domenica ecologica 20 novembre, gli orari

La circolazione sarà bloccata nella Capitale, in occasione di domenica 20 novembre, in alcuni orari. In particolare lo stop al traffico privato scatterà a partire dalle 7.30 e fino alle 12.30. Poi nel pomeriggio il blocco riprenderà alle 16.30 e si concluderà alle 20.30.

Chi può circolare durante il blocco del traffico

Tutte le auto a benzina fino a Euro 5 e diesel fino a Euro 6 non potranno circolare negli orari previsti per il blocco del traffico. Il divieto varrà anche per le mote a quattro tempi precedenti all’Euro 3 e per i ciclomotori a due ruote e quattro tempi precedenti all’Euro 2.

Ci sono comunque delle esenzioni. In particolare possono circolare, anche durante il blocco, i veicoli elettrici, i veicoli ibridi, quelli a gas (sia metano che gpl), le auto a benzina Euro 6. Per quanto riguarda le moto l’esenzione riguarda quelli a quattro tempi almeno Euro 3, per i ciclomotori a due ruote a quattro tempi quelli Euro 2 o successivi. Possibile, inoltre, ricorrere al car sharing e all’utilizzo dei veicoli con contrassegno disabili.

Le multe per chi non rispetta lo stop al traffico

Nel caso in cui si circoli ugualmente durante gli orari in cui il traffico è limitato, si rischia una multa che può andare dai 163 ai 658 euro. Inoltre in caso di recidiva si va incontro alla sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

Argomenti

# Roma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it