Domeniche ecologiche Roma 2019: le date e gli orari del blocco al traffico

Per la domenica ecologica a Roma sono già stati fissati tre appuntamenti per il 2019. Le date previste e gli orari.

Domeniche ecologiche Roma 2019: le date e gli orari del blocco al traffico

Di domeniche ecologiche a Roma nel 2019 ce ne saranno circa cinque, suddivise all’inizio e alla fine dell’anno. Le prime date fissate dalla giunta arrivano fino a Marzo e non dovrebbero esserci sostanziali novità sulle modalità e sugli orari del blocco del traffico.

L’ultima domenica ecologica di quest’anno è quella del 2 dicembre, un’altra occasione per i cittadini di godere della città senza muoversi in automobile, ma soltanto a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico che in queste giornate viene sempre potenziato.

Come sempre viene interdetta al traffico la Fascia Verde all’interno dell’anello ferroviario, con eccezioni per i veicoli elettrici, ibridi e a gas, e quelli meno inquinanti Euro 6 a benzina.

Vediamo le date e gli orari con cui saranno effettivi i blocchi nelle domeniche ecologiche del 2019 a Roma.

Domeniche ecologiche a Roma 2019: le date

Le prime domeniche ecologiche del 2019 saranno nelle date:

  • 13 gennaio;
  • 10 febbraio;
  • 24 marzo.

Difficilmente le date stabilite subiranno variazioni, al massimo degli slittamenti in avanti in caso di sopraggiunti eventi ritenuti dalla giunta non compatibili con l’iniziativa e di interesse pubblico prevalente.

La prima domenica ecologica sarà a ridosso delle feste natalizie, ad una settimana di distanza dall’epifania, un periodo in cui il centro storico sarà oggetto di meta da parte di cittadini e visitatori che si recheranno a Roma per passeggiare lungo le strade addobbate a festa, per lo shopping e per gli eventi del Capodanno.

Domeniche a piedi a Roma 2019: gli orari

Lo stesso discorso vale per gli orari che saranno mantenuti gli stessi per tutte le domeniche a piedi già fatte. Lo stop alle auto più inquinanti sarà attivo dalle 7.30 del mattino alle 20.30 nelle fasce orarie con una pausa tra le 12.30 e le 16.30.

In questi orari saranno previsti posti di blocco e controlli per verificare che i veicoli in transito siano quelli autorizzati.

Chi può circolare e chi si ferma?

Durante le domeniche ecologiche si fermano le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6; le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2.

Invece potranno circolare:

  • Veicoli elettrici;
  • Veicoli ibridi;
  • Veicoli a gas (Metano e GPL) in abbinamento con benzina;
  • Auto a benzina Euro 6;
  • Moto a 4 tempi Euro 3 e successivi;
  • Ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi;
  • Mezzi per disabili;
  • Veicoli in car sharing;
  • Veicoli in car pooling.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Viabilità

Argomenti:

Viabilità

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.