Modello 730/2017: detrazioni fiscali per farmaci e spese sanitarie. Ecco importi, elenco farmaci detraibili e istruzioni.
Le detrazioni fiscali 2017 per farmaci, parafarmaci e spese mediche rappresentano una componente molto importante nella dichiarazione dei redditi modello 730 o modello Redditi persone fisiche 2017.
I contribuenti, prima di consengnare la documentazione al CAF o al proprio commercialista, si chiedono: quali sono i farmaci, i parafarmaci e le spese mediche che danno diritto alle detrazioni fiscali 2017? In che misura è possibile usufruire delle detrazioni fiscali 2017 sulle spese sostenute per la propria salute?
Partiamo da un presupposto semplice: tutte le spese per l’acquisto di farmaci e parafarmaci devono essere accuratamente dettagliate nello “scontrino parlante”.
Ecco una sintetica guida che i lettori possono utilmente stampare e conservare come promemoria delle singole spese per le quali è ammessa la detraibilità fiscale nella dichiarazione dei redditi modello 730/2017.
Detraibilità 2017 spese per farmaci, parafarmaci e spese mediche: diciture dello scontrino parlante
La prima cosa da fare per accertarsi della detraibilità 2017 delle spese sostenute per l’acquisto di farmaci e parafarmaci è verificare lo scontrino parlante.
Lo scontrino parlante è il documento fiscale rilasciato dalle farmacie e riportante natura, qualità, quantità e prezzo dei farmaci e dei parafarmaci acquistati.
Ecco l’elenco dei farmaci e parafarmaci che danno diritto alle detrazioni fiscali 2017:
- Farmaco, medicinale, f.co, med e altre abbreviazioni o terminologie riferite inequivocabilmente a farmaci. Così come precisato nella Risoluzione n.156/2007 dell’Agenzia delle Entrate queste diciture consentono la detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta;
- Aic (codice di autorizzazione all’immissione in commercio). La Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 40/2009 ha precisato che, per ragioni di privacy, lo scontrino parlante può indicare anche un codice univoco rilevabile mediante codice a barre in luogo del nome specifico del farmaco;
- Omeopatici;
- Ticket. La dicitura Ticket viene utilizzata esclusivamente per i medicinali erogati dal S.S.N. e, di conseguenza, è possibile fruire della detrazione fiscale del 19% così come precisato nella risoluzione n. 10/2010 dell’Agenzia delle Entrate;
- Farmaco galenico. Le preparazioni galeniche sono i farmaci preparati presso il laboratorio della farmacia e si distinguono in:
- farmaci galenici-magistrali, quando si tratta di una prescrizione medica destinata ad un determinato paziente;
- Formule officinali, quando i farmaci galenici vengono preparati in base alle indicazioni della Farmacopea europea o delle Farmacopee nazionali in vigore negli Stati membri UE. Sono detraibili solo dietro prescrizione medica;
- SOP-OTC sono gli acronimi utilizzati per i medicinali da banco o di automedicazione (OTC) e le restanti tipologie. I farmaci SOP-OTC sono detraibili;
- Medicinali fitoterapici. I farmaci fitoterapici sono detraibili esclusivamente quando costituiscono medicinali.
Detraibilità 2017 spese mediche, farmaci e parafarmaci: importi e condizioni
Le spese per l’acquisto di farmaci, parafarmaci e le spese mediche in genere sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 2017 per il 19% dell’importo eccedente la franchigia di 129,11 euro.
Affinché il contribuente possa usufruire delle detrazioni fiscali 2016 è necessario che ricorrano le seguenti condizioni:
- spesa documentata da scontrino fiscale parlante;
- scontrino parlante riportante natura, quantità, codice alfanumerico e prezzo del farmaco acquistato, oltre al codice fiscale del contribuente-acquirente.
Spese detraibili per farmaci e altre spese mediche: l’importanza del Sistema Tessera Sanitaria
Da sottolineare un aspetto importante. Questo sarà il primo anno in cui il modello 730/2017 precompilato ha tutti i presupposti per essere davvero completo. Grazie all’implementazione del Sistema Tessera Sanitaria, infatti, i contribuenti vedranno la propria dichiarazione dei redditi precompilata completa di tutti i dati relativi alle spese sostenute per l’acquisto di farmaci e altre spese medico-sanitarie.
Si consiglia comunque ai contribuenti che si avvalgono del modello 730/2017 precompilato di verificare in base alla propria documentazione e procedere ad integrare gli importi dei farmaci detraibili eventualmente non considerati (si pensi ad un errore meramente formale commesso dalla farmacia nella trasmissione dei dati al Sistema TS).
© RIPRODUZIONE RISERVATA