Decreto Aprile: sarà un pacchetto da €60 miliardi che farà schizzare il deficit

Cristiana Gagliarducci

16 Aprile 2020 - 08:24

condividi

Le ultime notizie sul Decreto Aprile, che potrebbe far balzare in maniera decisa il deficit/PIL.

Decreto Aprile: sarà un pacchetto da €60 miliardi che farà schizzare il deficit

Il Decreto Aprile sotto i riflettori.

A breve il governo partorirà un nuovo pacchetto di misure economiche volte a limitare per quanto possibile l’impatto devastante del coronavirus.

Esattamente come accaduto per il Cura Italia, anche in questo caso sono circolate innumerevoli voci riguardanti soprattutto la sua dotazione, ossia i soldi messi sul piatto dall’esecutivo.

Stando alle ultime notizie, o meglio indiscrezioni in merito, il Decreto Aprile potrebbe risultare decisamente imponente, tanto da avere ricadute decise sul deficit tricolore.

Decreto Aprile varrà più di 60 miliardi?

Di cifre ufficiali, al momento, neanche l’ombra. Eppure secondo le ultime notizie riportate da diverse fonti di stampa, il disavanzo non potrà certamente essere inferiore al 2%.

Stando a quanto scritto da Il Sole 24 Ore, ad esempio, il Decreto Aprile non potrà valere meno di 60 miliardi di euro. Una cifra monstre destinata a combattere con tutti gli strumenti possibili gli effetti devastanti del coronavirus.

Se da un lato una decisione di questo tipo darebbe all’esecutivo più margine di manovra per affrontare l’emergenza COVID-19, dall’altro essa farebbe inevitabilmente schizzare il deficit al 5,3% del PIL, senza contare l’impatto della recessione in cui ormai l’Italia è piombata, che porterebbe ancor più in alto la misura.

Per il quotidiano di Confindustria, infatti, nel DEF di fine mese il rapporto non riuscirà ad essere inferiore al 7%, o anche all’8%.

Per il momento, l’esecutivo non ha fornito date ufficiali entro cui pubblicare l’atteso Decreto Aprile. Molto probabilmente però nei prossimi giorni la tabella di marcia del governo inizierà a delinearsi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.