[(342|=={5536}|oui) ]

Iran

Iran

Tra gli anni 60 e 70 l’Iran ha conosciuto un processo di industrializzazione, grazie ai proventi del mercato de petrolio. Tuttavia, alcune mancanze strutturali ne hanno impedito il pieno sviluppo, dovuto anche in parte alle tensioni politiche e religiose che segnano la storia di questo Paese. La guerra con l’Iraq e il crollo del prezzo del petrolio hanno contribuito ad accentuare le difficoltà economiche di questa nazione.

Nome Completo: Repubblica Islamica dell’Iran
Forma di governo: Repubblica Islamica
Capo di Stato: Mahmud Ahmadinejad
Valuta: Riyal Iraniano (IRR)

Iran, ultimi articoli su Money.it

Che legame c’è tra Russia e Iran?

Ilena D’Errico

24 Giugno 2025 - 19:44

Che legame c'è tra Russia e Iran?
Che legame c’è tra Russia e Iran: i rapporti tra i due Paesi, cosa le unisce e cosa le allontana. Il ruolo dell’alleanza nei conflitti.

Come va l’economia in Iran?

Laura Naka Antonelli

24 Giugno 2025 - 08:40

Come va l'economia in Iran?
PIL, inflazione, disoccupazione, tassi di interesse, esportazioni. Un Paese ricco di petrolio e di materie prime, ma strozzato dalle sanzioni e ora dalla guerra.

Perché l’America ha attaccato l’Iran

Luna Luciano

22 Giugno 2025 - 12:22

Perché l'America ha attaccato l'Iran
Gli Stati Uniti hanno deciso di bombardare l’Iran. C’è il concreto rischio di un’escalation internazionale. Ecco cosa sta accadendo, perché Trump ha preso questa decisione e quali sono i rischi.

L’Iran vuole attaccare due Paesi europei

Luna Luciano

15 Giugno 2025 - 10:38

L'Iran vuole attaccare due Paesi europei
L’Iran minaccia Gran Bretagna e Francia: se interverranno in difesa di Israele, potrebbero finire anche loro nel mirino degli attacchi di Teheran. Ecco perché.

L’Iran ha armi nucleari? Perché Israele ha attacco Teheran

Alessandro Cipolla

13 Giugno 2025 - 15:39

L'Iran ha armi nucleari? Perché Israele ha attacco Teheran
L’attacco di Israele contro l’Iran è stato motivato dal rischio che Teheran presto di possa dotare di armi nucleari: cosa c’è di vero quanto siamo vicini allo scoppio di una guerra regionale.