DIS-COLL 2016: domande disoccupazione entro oggi 12 luglio

Chiara Troncarelli

12 Luglio 2016 - 08:57

condividi

DIS-COLL: scade oggi il termine per presentare la domanda di disoccupazione per collaboratori che hanno perso involontariamente lavoro. Ecco tutte le informazioni utili.

DIS-COLL 2016: domande disoccupazione entro oggi 12 luglio

DIS-COLL 2016: scade oggi 12 luglio 2016 il termine previsto per presentare all’Inps la domanda di disoccupazione da parte dei lavoratori che svolgono collaborazioni coordinate e continuative e dai lavoratori a progetto che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione e risultino iscritti esclusivamente alla gestione separata Inps.

Entro oggi 12 luglio 2016 devono essere presentate le domande di disoccupazione involontaria riferite alla cessazione del rapporto di lavoro che si è verificata a partire dal 1 gennaio 2016 fino al 5 maggio 2016.

Sulla indennità di disoccupazione c.d. DIS-COLL 2016 l’Inps ha fornito le istruzioni operative con la circolare n.74 del 5 maggio 2016, con la quale ha indicato destinatari, requisiti, condizioni e durata della prestazione di disoccupazione.

Tutti i dettagli sulla circolare Inps sono disponibili qui:
DIS-COLL: dall’Inps le istruzioni operative per il 2016

Ricordiamo che per le cessazioni di rapporto di lavoro avvenute dopo il 5 maggio 2016 la legge prevede un termine per presentare domanda di disoccupazione di 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

DIS-COLL 2016: destinatari e requisiti della domanda di disoccupazione

Come noto, la Legge di Stabilità 2016 ha previsto che anche per quest’anno sia riconosciuta l’indennità DIS-COLL per tutti gli eventi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016.

A chi spetta l’indennità di disoccupazione DIS-COLL 2016?

L’indennità di disoccupazione DIS-COLL 2016 viene riconosciuta ai lavoratori iscritti esclusivamente alla gestione separata Inps con contratti di collaborazione coordinati e continuativi, anche a progetto che hanno perso involontariamente la propria occupazione dal 1° gennaio al 31 dicembre 2015.

Sono esclusi invece dall’erogazione dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL:

  • i collaboratori con pensione o assicurati presso altre forme pensionistiche obbligatorie;
  • gli amministratori;
  • i sindaci;
  • i titolari di partita Iva;
  • gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio.

Quali sono i requisiti richiesti per ottenere l’indennità di disoccupazione DIS-COLL?

L’indennità di disoccupazione DIS-COLL spetta a coloro che in possesso dei requisiti suddetti soddisfino congiuntamente anche i seguenti requisiti:

  • si trovano in stato di disoccupazione al momento della presentazione della domanda di disoccupazione DIS-COLL;
  • possano far valere almeno 3 mesi di contribuzione nel periodo compreso tra il 1° gennaio dell’anno solare precedente la disoccupazione e l’evento stesso;
  • possano far valere nell’anno solare 2015 almeno 1 mese di contribuzione, oppure un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, di durata pari almeno ad un mese e che abbia dato luogo ad un reddito almeno pari alla metà dell’importo che dà diritto all’accredito di un mese di contribuzione.

Iscriviti a Money.it