Coronavirus, identificati 6 tipi diversi in base ai sintomi: la scoperta

Gli scienziati britannici rivelano che esistono 6 tipi di coronavirus, ognuno identificabile da un gruppo di sintomi. Ecco come riconoscerlo in base ai sintomi e alla gravità.

Coronavirus, identificati 6 tipi diversi in base ai sintomi: la scoperta

Perché i sintomi del coronavirus cambiano da persona a persona e perché alcuni sviluppano problemi gastrointestinali e altri hanno bisogno del ricovero? Questi e altri dubbi sulla manifestazione della malattia trovano una risposta in una nuova ricerca.

Sono stati identificati ben 6 tipi diversi di virus Covid-19, ognuno caratterizzato da un particolare insieme di sintomi. La scoperta è stata fatta dagli scienziati del King’s College di Londra analizzando i dati di COVID Symptom Study, una popolare app di tracciamento dei sintomi del coronavirus.

Il team di ricercatori ha scoperto che i 6 tipi di coronavirus erano diversi anche in base ai livelli di gravità dell’infezione e alle probabilità che un paziente richiedesse il supporto respiratorio (ossigenoterapia, ventilazione) in caso di ricovero in ospedale.

I risultati dello studio, che è stato pubblicato ma è in attesa di essere sottoposto a peer review della comunità scientifica, possono avere importanti implicazioni per la gestione clinica della malattia e aiutare i medici a prevedere chi è più a rischio e chi potrebbe avere più bisogno di cure ospedaliere in una seconda ondata.

6 tipi di Covid-19: quali sono e sintomi

Lo studio ha descritto così i 6 tipi di Covid-19.

1. Simil-influenzale senza febbre
I sintomi in questo caso sono mal di testa, perdita dell’olfatto, dolori muscolari, tosse, mal di gola, dolore toracico, ma niente febbre.

2. Simil-influenzale con febbre
i sintomi sono mal di testa, perdita di olfatto, tosse, mal di gola, raucedine, febbre, mancanza di appetito.

3. Gastrointestinale
Mal di testa, perdita dell’olfatto, inappetenza, diarrea, mal di gola, dolore toracico, senza tosse.

4. Livello 1 grave, affaticamento
Mal di testa, perdita dell’olfatto, tosse, febbre, raucedine, dolore toracico, affaticamento.

5. Livello 2 grave, confusione
Mal di testa, perdita dell’olfatto, dell’appetito, tosse, febbre, raucedine, mal di gola, dolore toracico, affaticamento, confusione, dolori muscolari

6. Livello 3 grave, addominale e respiratorio
Il paziente avverte sintomi come mal di testa, perdita dell’olfatto, dell’appetito, tosse, febbre, raucedine, mal di fola, dolore toracico, affaticamento, confusione, dolore muscolare, respiro corto, diarrea, dolore addominale.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories