Contrassegno disabili per parcheggio, perchè me lo rifiutano?

Lorenzo Rubini

7 Maggio 2021 - 13:01

condividi

Il contrassegno che permette ai disabili di parcheggiare nei posti riservati non è rilasciato indistintamente a tutti gli invalidi.

Contrassegno disabili per parcheggio, perchè me lo rifiutano?

Alcune categorie di disabili hanno diritto a poter parcheggiare nei posti riservati e proprio per questo viene rilasciato un contrassegno (che permette anche la circolazione nelle zone ZTL) dal Comune. Ma attenzione, questo beneficio non spetta indistintamente a tutti i disabili.

Rispondiamo alla domanda di un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve volevo sapere cosa devo avere per chiedere il contrassegno per parcheggi io sono invalido civile parziale al 74% con articolo 3 comma 1 mi rifiutano il pas il medico di casa dice che non mi tocca ma sarà così? ”

Contrassegno disabili: i requisiti

Il tagliando da apporre nell’auto che permette ai disabili di parcheggiare nei posti riservati alle persone con difficoltà motorie non viene rilasciato indistintamente a chi è invalido o titolare di legge 104, ma occorre che il richiedente sia in possesso di specifici requisiti sanitari per averne diritto.

Il contrassegno, infatti, viene riconosciuto solo alle persone che hanno una riduzione della capacità di deambulare o ai non vedenti. In questo caso la durata del contrassegno è di 5 anni. Ma lo stesso può essere rilasciato anche per un periodo minore (un contrassegno a tempo determinato) quando, ad esempio, una persona ha difficoltà a deambulare temporaneamente a causa di un incidente o un infortunio (pensiamo, ad esempio, a chi deve utilizzare le stampelle per un determinato periodo. Il tagliando viene riconosciuto, poi, anche alle persone con nessuna autonomia personale che hanno bisogno di assistenza continua: in questo caso il contrassegno viene riconosciuto per recarsi in luoghi di cura o riabilitazione.

Per rilasciare il contrassegno disabili, infatti, viene richiesto un certificato medico in cui sia chiaramente specificato che il richiedente non è in grado di deambulare, ha una ridotta capacità di deambulazione oppure è non vedente.

In mancanza di questa certificazione, infatti, il contrassegno non può essere rilasciato. Nel suo caso, probabilmente, pur avendo invalidità al 74% e legge 104 senza handicap grave, le sue capacità di deambulazione non sono assenti (e probabilmente non è catalogato come non vedente) e proprio per questo motivo il contrassegno non le viene riconosciuto.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it