Lega e 5 Stelle sono concordi sulla nomina del professionista a capo della Consob. A fare il nome di Minenna è Matteo Salvini
Il nuovo presidente della Consob, autorità di vigilanza delle attività delle società e della Borsa, sarà l’economista Marcello Minenna.
A darlo per certo è il vicepremier Matteo Salvini che, sul nome, parla di un’unica intesa esistente tra Lega e 5 Stelle. Minenna mette d’accordo tutti, non ci sarebbe nessun altro candidato papabile alla carica.
Minenna presidente Consob, per Salvini: assolutamente sì
Anche se l’argomento Consob non sarà discusso, questa sera, in Consiglio dei ministri, perché “non è all’ordine del giorno”, la coalizione di Governo ha individuato nel prof. Minenna il professionista più adatto alla guida dell’autorità di controllo nei prossimi mesi.
Lo ha detto oggi pomeriggio, al termine del Question time in Senato, il leader della Lega Matteo Salvini.
“L’accordo tra Lega e M5S c’è, non abbiamo altri accordi da raggiungere”, ha assicurato, mettendo fine ai rumor delle scorse settimane.
A schierarsi a favore del prof. Minenna sono anche le associazioni di consumatori Adusbef, Confconsumatori, Assoconsum, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino, che accolgono con soddisfazione la notizia.
“Siamo lieti e sosteniamo con convinzione questa indicazione. Trattasi infatti di un professionista estremamente preparato, indipendente e, siamo sicuri, in grado di rispondere alle esigenze di vigilanza e controllo che per statuto si addicono alla Consob.”
Per le associazioni si tratta della scelta giusta. Professionista serio e competente, è vicino alle problematiche dei risparmiatori e dei cittadini che si avvicinano al mondo della finanza.
Dalla sua un’esperienza internazionale, a garanzia di una visione globale dei mercati e delle regole a tutela dei risparmiatori.
“Siamo convinti che il prof. Minenna abbia il giusto pedigree per governare oggi un’Autorità delicata, complessa ed importante come la Consob, alla luce soprattutto delle nuove regole europee sugli intermediari finanziari, sulla cd MIFID II e sulle regole generali di tutela del risparmio.”
Chi è Marcello Minenna
47 anni. Medaglia d’oro come più giovane laureato dell’Università Luigi Bocconi di Milano con 110 e lode, Minenna è Cavaliere della Repubblica Italiana. Entrato in Consob nel 1996 è, attualmente, responsabile dell’ufficio Analisi Quantitativa e Innovazione Finanziaria, coordinato nell’ambito della Divisione Mercati.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in Matematica per l’analisi dei mercati finanziari all’Università di Brescia e un Master alla Columbia University di New York.
Nel luglio 2016, è stato assessore di Roma Capitale, con delega al Bilancio, Patrimonio, Riorganizzazione delle Partecipate, Politiche Abitative e Spending Review.
Attualmente è responsabile della task force MIFID II nell’ambito del Comitato per l’Analisi Economica e dei Mercati dell’Esma.
Autore di numerose pubblicazioni, accademico, docente ed editorialista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA