Concorso scuola 2016: iscrizioni a fine febbraio? Date, prove e come cambia il bando

Simone Micocci

18 Febbraio 2016 - 14:19

condividi

Concorso Scuola 2016: il bando verrà pubblicato la prossima settimana? Ecco quando potrebbero aprire le iscrizioni, le date delle prove e le modifiche apportate al bando di concorso.

Concorso scuola 2016: iscrizioni a fine febbraio? Date, prove e come cambia il bando

Concorso Scuola 2016: quando apriranno le iscrizioni?

L’attesa intorno al Concorso Scuola 2016 è massima, soprattutto dopo i continui rinvii riguardanti la pubblicazione del bando. Tuttavia, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale, sembra che siamo arrivati finalmente al traguardo tanto atteso.

Infatti, secondo le ultime anticipazioni, sembra imminente la pubblicazione del bando per il Concorso Scuola 2016, tanto che è stata ipotizzata persino la data in cui verranno aperte le iscrizioni al concorso.

Inoltre, sembra che il MIUR abbia recepito buona parte delle proposte di modifica pervenute dai sindacati e per questo il bando per il Concorso Scuola 2016 sarà molto diverso rispetto alla sua prima bozza.

Prima di vedere come cambierà il band e analizzare tutte le ultime notizie relative al Concorso Scuola 2016, cerchiamo di capire quando verrà pubblicato il bando e di conseguenza quando apriranno le iscrizioni.

Concorso scuola 2016: iscrizione possibile dal 29 febbraio?

Dopo una moltitudine di rinvii, sembra che sia imminente la pubblicazione del bando per il Concorso Scuola 2016. Nel dettaglio, il progetto definitivo dovrebbe essere pronto e questo verrà pubblicato all’inizio della prossima settimana.

I tempi comunque sarebbero strettissimi, poiché i progetti del MIUR prevedono l’apertura delle iscrizioni in data 29 febbraio.

A questo punto è possibile immaginare anche le date in cui si terranno le varie prove:

  • prove scritte ad aprile 2016;
  • prove orali entro luglio 2016.

E l’insediamento? Se queste date dovessero essere confermate e non si andrà incontro ad ulteriori rinvii, è probabile che l’insediamento per i vincitori del Concorso Scuola 2016 inizi già a settembre 2016.

Concorso scuola 2016: le novità sul bando

Secondo le ultime indiscrezioni sul bando per il Concorso Scuola 2016, sembra che i vari posti disponibili (63.712 nuove cattedre) saranno ripartiti in 6.933 maestri di scuola dell’infanzia, 17.297 per la scuola primaria e 507 posti per i docenti delle materie “Italiano L2 per alunni stranieri”.

15.641 posti invece sarebbero per gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado, mentre 17.232 per la secondaria di secondo grado. Infine, gli ultimi 6101 posti sono riservati agli insegnanti di sostegno.

Inoltre, sembra che il bando di concorso sarà molto differente rispetto alla prima bozza, poiché il MIUR avrebbe apportato alcune modifiche dopo aver recepito le richieste dei vari sindacati. Nel dettaglio, verrà data una maggior importanza agli anni di esperienza maturati nelle scuole con un conseguente aumento del punteggio.

Cambiano anche le modalità della prova in lingua straniera, che anziché essere composta da quesiti a risposta aperta sarà a crocette. Confermata però la possibilità di scelta tra 4 lingue straniere (Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo), ma per i candidati all’insegnamento nella scuola primaria la lingua inglese resterà obbligatoria.

Aumenta invece l’importanza delle competenze psico-pedagogiche e didattiche.

Avranno più spazio anche le aree relative ai quesiti culturali e professionali, quindi vi consigliamo di rivedere bene la preparazione riguardante l’organizzazione, il funzionamento e gli ordinamenti scolastici.

Sperando che questa volta, si sia arrivati veramente alla conclusione di questa stressante attesa.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO