Da oggi si potrà inoltrare la propria candidatura per partecipare al concorso pubblico volto all’assunzione di 100 vigili urbani a Salerno. Ecco come fare e i requisiti.
Concorso pubblico vigili urbani: 100 assunzioni a Salerno, da oggi fino al 14 settembre c’è tempo per inoltrare la propria candidatura. Ecco come fare e i requisiti necessari.
Da oggi è possibile candidarsi a nuove opportunità di lavoro in Comune grazie al concorso pubblico che prevede l’assunzione di 100 vigili urbani a Salerno che verranno inseriti nel corpo della polizia municipale.
Il contratto di lavoro sarà a tempo determinato e tutti i vincitori del concorso pubblico verranno impiegati nell’ambito della manifestazione culturale Luci d’Artista, che ogni anno accoglie migliaia di turisti in città.
I vigili urbani si occuperanno di gestire il grande numero di visitatori che, ormai da sei anni grazie all’evento, affollano la città e le vie. Visti i problemi gestionali degli anni passati causati dalla carenza di personale il Comune ha deciso di aprire le selezioni e offrire l’opportunità di diventare vigile urbano a 100 persone.
Inizialmente ci saranno 30 assunzioni, infatti nelle prossime 24 ore verrà pubblicato il primo bando di concorso da scaricare online, poi verrà sarà resa nota una graduatoria di merito provvisoria e poi quella definitiva che sarà valida per tre anni e sarà composta da 100 unità.
I candidati potranno inoltrare la propria domanda di partecipazione al concorso pubblico per vigili urbani a partire da oggi 31 agosto fino alle 12 del 14 settembre.
I fondi stanziati dal Comune di Salerno ammontano a 105 mila euro per il 2016 e 200 mila per il 2017 e questi nuovi posti di lavoro serviranno a coprire i periodi delle feste da sempre molto caotici data l’enorme affluenza turistica da tutta Italia generata dall’evento Luci d’Artista.
Vediamo ora quali sono i requisiti per candidarsi al concorso pubblico per vigili urbani e come fare domanda.
Concorso pubblico vigili urbani: candidatura e requisiti
Al fine di essere ammessi al concorso pubblico per diventare vigile urbano bisognerà avere i sequenti requisti:
- Essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri UE;
- Aver compiuto il 18 esimo anno di età e non aver superato il 45 esimo;
- Essere residenti nel comune di Salerno;
- Essere in possesso di un diploma di scuola media superiore;
- Avere una buona conoscenza della lingua inglese;
- Possedere l’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste dal ruolo, sarà verificata dal medico della Asl competente nei confronti di tutti i candidati che risulteranno inseriti in graduatoria.
Come inviare la propria candidatura? Via web tramite il sito istituzionale e seguendo le indicazioni.
Per poter partecipare al concorso bisognerà inoltre versare 7 euro come tassa di partecipazione e conservare la ricevuta di pagamento, da presentare insieme al modulo della domanda del bando scaricabile dal sito del comune, corredato da una fotocopia del documento d’identità.
Una volta inoltrata la domanda di partecipazione al concorso nel caso di esito positivo in graduatoria si verrà convocati per sostenere un test scritto della durata di 60 minuti contenente 60 quiz a risposta multipla sulle seguenti materie:
- Ordinamento enti locali;
- Codice della strada;
- Legislature e procedure di polizia amministrativa.
Il punteggio massimo sarà di 30 punti, la sufficienza si ottiene con 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA