Concorsi educatori: nel mese di luglio scade il termine per i bandi dei Comuni di Ferrara e Alessandria. In ballo assunzioni a tempo indeterminato e determinato.
Nel mese di luglio è posta la scadenza per i concorsi per educatori di asilo nido del Comune di Alessandria e Ferrara. Il primo bando è diretto all’assunzione a tempo determinato (part-time o full-time) di personale con almeno 6 mesi di esperienza lavorativa. Il Comune di Ferrara ha invece previsto un nuovo programma di assunzioni a tempo indeterminato volto alla stabilizzazione di 20 educatori dell’amministrazione.
Ecco i bandi per i concorsi da educatore per asili nido di Ferrara e Alessandria con le informazioni più importanti a riguardo.
Concorsi educatori, Ferrara: bando per 20 assunzioni a tempo indeterminato
Il Comune di Ferrara ha reso noto il 23 giugno l’apertura delle procedure per un nuovo concorso per educatori nidi d’infanzia. Il bando prevede l’assunzione a tempo indeterminato per asili comunali di 20 risorse.
Il concorso si rivolge unicamente alla stabilizzazione del personale che ha già accumulato esperienza lavorativa con l’amministrazione locale. In particolare, il bando per educatori si rivolge a coloro che hanno maturato almeno 3 anni di servizio con contratto a tempo determinato con il Comune di Ferrara nei 5 compresi tra il 2008 e il 2013.
Ecco il bando per il concorso di educatori del Comune di Ferrara con tutte le istruzioni e i requisiti richiesti:
Il trattamento economico previsto per i vincitori della selezione per 20 assunzioni come educatore a tempo indeterminato è quella di livello C1. La prova di esame specificata dal bando si compone di un solo colloquio tecnico/pratico. Sarà considerato idoneo chi raggiungerà almeno 21 punti su di un massimo di 30.
Il bando per educatori è stato pubblicato il 23 giugno in Gazzetta Ufficiale e scadrà il 24 luglio 2017. Ulteriori informazioni possono essere reperite sulla pagina dedicata ai bandi e concorsi del Comune di Ferrara.
Concorsi educatori: assunzioni a tempo determinato per Alessandria
Scadenza molto più vicina per il bando per la selezione pubblica per esami di educatori di livello C1 del Comune di Alessandria. Il termine è previsto per il 17 luglio e permetterà di stilare una graduatoria per accedere a contratti a tempo determinato (a tempo pieno o parziale) per la figura di educatore di asilo nido.
Ecco il testo completo del bando di Alessandria, rimandando alla sezione Bandi e Avvisi del Comune per chiarimenti ulteriori:
Per il concorso per educatore di asilo nido è richiesta espressamente dal bando un’esperienza lavorativa di almeno 6 mesi anche non continuativi presso asili sia pubblici che privati. Le prove saranno due: un test scritto a risposta multipla e un colloquio orale.
I temi su cui verteranno le prove sono:
- normativa nazionale e regionale in materia di servizi per la prima infanzia;
- regolamento del Comune di Alessandria dei nidi d’infanzia comunali;
- nozioni di psicologia, pedagogia e sociologia;
- igiene generale e alimentazione nei primi anni di vita;
- quotidianità al nido e intenzionalità educativa;
- diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA