Concorso Scuola 2016, novità del 23 maggio 2016: come sono i quesiti della prova scritta? Ecco tutte le domande che sono state fatte fino ad oggi nella prima prova del concorso docenti.
Concorso Scuola 2016: quali domande sono state fatte oggi?
Il Concorso Scuola 2016 sta per concludersi nella sua prima fase, quella dedicata alle prove scritte. Infatti, il 30 e il 31 maggio 2016 sarà la volta degli insegnanti della scuola d’infanzia e della primaria, dopodiché avranno inizio le prove orali. Intanto, il MIUR ha dato il via alla correzione della prima prova, quindi alcune commissioni sono già al lavoro.
Tuttavia, i docenti per cui il Concorso Scuola 2016 non è ancora iniziato sono ancora molti. Siete iscritti al Concorso Scuola 2016 e tra qualche giorno arriverà il vostro momento di sostenere la prima prova? Allora immaginiamo che sarete curiosi di conoscere le domande del Concorso Scuola 2016 che sono state fatte fino ad oggi.
Come ormai ben sapete, la prima prova del Concorso Scuola 2016 è strutturata in 8 quesiti: 6 a risposta aperta riguardanti le materie della propria classe di concorso con cui verranno valutate le competenze metodologiche e didattiche dell’aspirante docente, e 2 in lingua.
Inizialmente gli insegnanti temevano le domande sulle Avvertenze Generali ma, stando ai commenti di chi ha sostenuto già la prima prova, non ce ne sono molte.
In realtà, i principali problemi riscontrati da chi ha sostenuto la prima prova del Concorso Scuola non riguardano la difficoltà delle domande, ma il tempo (da alcuni considerato troppo breve per rispondere a tutto) e il computer. Infatti, molti computer sono difettosi e tantissimi docenti si sono lamentati perché a causa di un blocco del PC hanno dovuto riscrivere da capo una risposta. A tal proposito vi consigliamo di salvare e confermare non appena avete risposto ad una domanda del Concorso Scuola 2016.
Quali sono i quesiti a cui hanno dovuto rispondere i candidati? Il MIUR pubblicherà le domande del Concorso Scuola 2016 solamente alla fine delle prove scritte. Quindi, al momento non possiamo pubblicare il testo ufficiale delle domande della prima prova, ma solamente le elaborazioni fatte da OrizzonteScuola e Controcampus che hanno ricreato i quesiti. Quindi, vi ricordiamo che tali domande sono suscettibili di variazione, anche se l’argomentazione generale non dovrebbe discostarsi di molto dalla realtà.
Ecco tutte le domande del Concorso Scuola 2016 che sono state fatte fino ad oggi.
Concorso Scuola 2016, domande 19 maggio: geografia
Anche per gli aspiranti docenti della classe di concorso A021, geografia, le domande consistevano nella costruzione di UDA o attività didattiche su diversi argomenti. Ecco quali:
- relazione clima-attività antropiche;
- biodiversità;
- turismo sostenibile;
- economia di regione Italiana a scelta;
- le migrazioni del passato e di oggi;
- l’insegnamento della geografia per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza attiva non tanto come studio della scala locale globale quanto piuttosto della sua dimensione culturale.
Concorso Scuola 2016, domande 18 maggio: storia
“Belle ma impossibili”. Questo il commento generale sulle domande del Concorso Scuola di mercoledì 18 maggio, per la prova di Storia nell’ambito disciplinare 6, clase di concorso A19. Eccone una riformulazione in attesa che il MIUR pubblichi il testo ufficiale:
- il warfare nel periodo compreso tra altomedioevo e prima età moderna. Illustra le conseguenze socioeconomiche con carattere interdisciplinare;
- importanza della nation building dell’800;
- evoluzione dell’Islam dal VII al XXI secolo;
- partire dall’elezione di Barack Obama per progettare un percorso sul razzismo;
- flussi migratori;
- progettare uno studio di caso sull’orientamento lavorativo post liceale.
Concorso Scuola 2016, domande 16 maggio: filosofia
La nuova settimana del Concorso Docenti 2016 è iniziata con la classe di concorso A18 -A19, cioè con la prova di comune di Filosofia per ambito disciplinare 6. Ecco quali sono state le domande oggetto della prima prova (fonte OrizzonteScuola.it):
- Alla luce della definizione di filosofia antica come arte di vivere data da P. Hadot, più che come filosofia teoretica, si articoli un percorso di lettura per illustrarla.
- sviluppa un UD sul Cogito cartesiano e la sua ricezione da parte della filosofia contemporanea.
- Nel 1962, Adorno dice che la prova ontologica di S.Anselmo pone ancora una questione fondamentale alla filosofia, a partire da questa affermazione si progetti una o più lezioni.
- sviluppa una UDA sulla filosofia di Kierkegaard pluridisciplinare con strumenti didattici;
- La sezione sui rapporti etico sociali della Costituzione contiene due articoli fondamentali sull’istruzione. Etico_sociali rimanda a categorie filosofiche, si articoli un percorso didattico;
- Nel Tractaus Wittgenstein afferma che la scienza fornisce conoscenze fondamentali ma tace sulle domande fondamentali riguardo all’uomo., si articoli un’ UD a partire da questa frase.
Vi terremo aggiornati su qualsiasi novità.
Concorso Scuola 2016, 12 maggio: scienze e tecnologie chimiche e tedesco
Grazie al prezioso contributo di Controcampus.it possiamo pubblicare le domande (vi ricordiamo che non si tratta dei testi ufficiali, che sono state fatte ai candidati delle classi di concorso A34 (Scienze e tecnologie chimiche) e AD24 (Lingua Tedesca). Ecco tutte le domande:
Scienze e tecnologie chimiche
- Legami chimici;
- fenoli;
- ibridazione;
- problemi del vino post fermentazione;
- assorbimento e scambio sostanze nel suolo;
- proposte su come far piacere la materia agli alunni.
Tedesco
- elenca i vantaggi e gli svantaggi di un gemellaggio con un paese di lingua tedesca (per una classe di prima media);
- importanza della riforma Luterana nel 2017 (500° anniversario) e inserimento in una lezione DaF;
- “Mondnacht” e didattizzazione;
- Sozialformen;
- Diglossia.
Concorso Scuola 2016, domande 11 maggio: tecnologia
Mercoledì 11 maggio è stata la volta della classe di concorso A60, Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. Controcampus.it ha pubblicato le domande, ecco quali sono:
- Energia solare per produrre energia elettrica;
- Biomasse;
- Macchine a controllo numerico;
- Grandezze principali dell’energia elettrica;
- Le lunghezze;
- Progetto didattico sulla dispersione scolastica;
- Laboratori di scienze e tecnologie tessili.
Concorso Scuola 2016, domande 10 maggio: matematica e scienze
Ecco le domande della classe di concorso A028, matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado (fonte Orizzontescuola.it):
- Teorema di Pitagora con dimostrazione e applicazioni interdisciplinari;
- Un quesito da risolvere con una disequazione;
- Tensione superficiale dei solidi e dei liquidi, esempi concreti, approccio multidisciplinare;
- Il calore come forma di energia, perché non tutto si trasforma in lavoro;
- La cellula, riproduzione organismi procarioti, ciclo vitale organismi superiori;
- Un’attività di matematica in una classe prima, utile per favorire l’integrazione in una classe con stranieri.
Concorso Scuola 2016, 9 maggio: latino, economia aziendale e spagnolo
Il 9 maggio c’è stata la prova comune di latino per la classe di concorso A11, ecco tutte le domande (fonte, Controcampus.it):
- Uda morfo-sintattica a partire da un brano di Cesare con BES;
- Uda interdisciplinare sull’età dell’oro da un brano di Catullo;
- Verifica su un carme di Orazio;
- Percorso triennale sulla storiografia, partendo dal proemio di Tacito;
- Il pensieri politico di Cicerone da un passo del De Republica;
- Progetto di programmazione sulla base delle competenze di cittadinanza.
Inoltre, sempre martedì 9 maggio, c’è stata la prima prova del concorso docenti per gli insegnanti delle classi di concorso A45, Scienze economico-aziendali, e AC24-AC25 (Spagnolo). Ecco alcune domande riportare da Controcampus.it:
Spagnolo
- Uso dei passati con approccio contrastivo con l’italiano;
- Strutture grammaticali per dare indicazioni;
- Interculturalità;
- Autovalutazione degli studenti;
- Argomenti per stimolare l’interesse per la letteratura;
- Didattica per dislessici;
- Interventi per studente problematico;
- Uda su movimento letterario, o artistico.
Economia Aziendale
- soggetto economico;
- immobilizzazioni immateriali;
- bilancio consolidato;
- domande su IRES e IRAP;
- rendiconto finanziario;
- uda sulle competenze di cittadinanza primo biennio.
Concorso Scuola 2016, domande 6 maggio 2016: sostegno
Come potete vedere dal calendario delle prove del Concorso docenti 2016, il 6 maggio 2016 è stata la volta della classe di concorso Sost-EE, ovvero per gli insegnanti di sostegno della scuola primaria.
Ecco alcune delle domande a cui hanno dovuto rispondere:
- PEI, aspetti organizzativi, procedurali di contenuti e metodologici;
- collegamenti tra ICF e PEI;
- collegamenti tra gruppi classe e didattica speciale;
- attività di accoglienza e di acquisizione “letto scrittura” nell’apprendimento dell’italiano l2;
- importanza del PDF in relazione al PEI;
- concetto di normalità speciale nelle attività di classe.
Concorso Scuola 2016, domande 5 maggio 2016: fisica e matematica
Grazie ad OrizzonteScuola.it, siamo in grado di conoscere le domande della prova scritta che sono state fatte agli insegnanti della classe di concorso A20, Fisica. Ecco quali argomenti sono stati oggetto della prova:
- metodologie didattiche e tipo di trattazione seguito per lo sviluppo dell’argomento II principio della termodinamica in una classe di ordine a scelta del candidato;
- trattazione disciplinare della rifrazione nelle onde meccaniche;
- trattazione disciplinare della diffrazione in ottica;
- le tre leggi di Keplero indicando possibili connessioni interdisciplinari;
- strutturare una verifica sulle leggi di Maxwell indicando i criteri di valutazione;
- metodologie didattiche e strategie per affrontare il corso di Fisica in una classe I in presenza di alunni di madrelingua non italiana.
Concorso Scuola 2016, 4 maggio 2016: musica e scienze naturali
Il 4 maggio 2016 è stata la volta degli insegnanti di musica, classe di concorso A29 e A30. Grazie a Controcampus.it siamo in grado di darvi alcune anticipazioni sulle domande oggetto della prova:
- analisi formale di una pagina di Schumann per pianoforte per classe terza media
- competenze che si acquisiscono con la pratica del canto corale;
- una lezione sulla diffusione all’estero della lingua italiana attraverso il melodramma;
- quale attività musicale comporta un esercizio di cittadinanza;
- lezione su come spiegare i parametri del suono a una classe (generica) di scuola superiore;
- diffusione della chitarra partendo da jazz, pop, rock o classica o etnica.
Sempre lo stesso giorno, hanno sostenuto la prima prova gli insegnanti di scienze naturali, classe di concorso A50. Ecco alcune delle domande:
- Ripercorrere le tappe della storia della genetica tra ’800 e ’900, dalla riscoperta di Mendel da parte di Bateson fino agli esperimenti di Morgan;
- Una uscita didattica a scelta tra un museo di storia della scienza o un parco naturalistico da inserire nel percorso curriculare di una classe seconda di un istituto a scelta;
- Uscita didattica della domanda precedente, in cui però bisognava esplicitare le competenze chiave dell’asse scientifico-tecnologico che avrebbero dovuto sviluppare gli alunni
- Trasposoni e come questi possono essere usati per spostare cromosomi all’interno della stessa cellula o da una cellula all’altra. Ipotizzare un percorso didattico.
- Il tema delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idrogeno, nucleare) e non rinnovabili (carbone, petrolio, gas) da proporre ai ragazzi di una seconda classe;
Concorso Scuola 2016, domande 3 maggio: arte e matematiche applicate
Il 3 maggio 2016, si è svolta la prova per gli insegnanti della classe di concorso AD01: Arte, Immagine, Disegno e Storia dell’Arte.
Ecco quali sono stati i 6 quesiti a risposta aperta stando a quanto riportato da Orizzontescuola.it, in cui c’è anche un riferimento ai BES:
- Giotto e il compianto sul Cristo morto;
- il concorso del 1401 per la seconda porta del battistero di Firenze;
- Manet e Cézanne: il loro rapporto con l’Impressionismo;
- la collezione di arte contemporanea Terra Motus presso la Reggia di Caserta;
- la teoria di Itten;
- oggi nella scuola vi è la presenza di molti studenti con bisogno educativi speciali (BES). Quali strategie adottare per una didattica finalizzata al successo formativo dell’alunno?
Per ognuna di queste domande, il candidato doveva rispondere in due modi: inserendo l’argomento nella programmazione curricolare di un istituto secondario di primo o secondo grado specificando modulo e unità didattica e delineando le competenze minime, i criteri di valutazione e gli interventi di recupero.
Tra le varie classi di concorso che hanno sostenuto la prima prova del Concorso Scuola 2016 il 3 maggio, c’è la A47, relativa agli insegnanti di scienze e matematiche applicate. Ecco quali argomenti sono stati richiesti (fonte Orizzontescuola.it):
- numeri irrazionali con particolari riferimenti al contesto e alla programmazione;
- spiegare il concetto di limite di una funzione;
- verifiche e griglie di valutazione del Teorema di Pitagora;
- legge di Bayes;
- indica alcuni esempi di giochi a sfondo matematico per l’integrazione.
Concorso Scuola 2016, domande 2 maggio 2016: italiano
Infine, il 2 maggio è stata la volta degli insegnanti della prova comune di italiano per le classi di concorso AD4 e AD8. Ecco le tipologie di domande:
- “La vita fugge e non s’arresta un’hora” utilizza questo sonetto per strutturare una UD di 2 ore per una classe del secondo biennio superiore. Considera che in classe ci sono anche alunni BES;
- utilizza una poesia di Montale per strutturare UDA per una classe V della scuola secondaria di II grado sul tema della memoria. Inserisci anche dei riferimenti a Leopardi, Pascoli, Gozzano e Ungaretti, più una griglia di valutazione;
- geografia: struttura una lezione di due ore sulla densità demografica;
- struttura un curricolo di lettura (per la scuola secondaria di primo grado) sul tema del diverso, profugo, l’estraneo utilizzando 3-4 testi differenti.;
- unità didattica di due ore sulla costituzione italiana (secondaria di primo grado);
- spiegare le motivazioni dell’insegnamento della letteratura oggi, utilizzando un testo di Sciascià e tenendo conto delle Indicazioni nazionali 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA