Concorso Guardia di Finanza per allievi ufficiali. Date e info su prove e banca dati

Simone Micocci

04/02/2016

Concorsi pubblici 2016, Guardia di Finanza: reclutamento di 55 allievi ufficiali. Ecco tutte le date da ricordare, le informazioni sulle prove e sulla banca dati dei test.

Concorso Guardia di Finanza per allievi ufficiali. Date e info su prove e banca dati

Concorso Guardia di Finanza 2016: ecco tutte le informazioni su date da ricordare, banca dati dei test e prove da sostenere.

Febbraio è un mese molto importante sul fronte dei concorsi pubblici.

Infatti, nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 559 allievi di Polizia di Stato mentre tra pochi giorni scadranno i termini per l’iscrizione al concorso Guardia di Finanza 2016.

Infatti, a metà gennaio è stato pubblicato il concorso per l’assunzione di 55 allievi ufficiali della Guardia di Finanza e l’ultimo giorno utile per iscriversi al concorso è il 15 febbraio 2016.

Quindi, se ancora non vi siete iscritti al Concorso Guardia di Finanza 2016 vi conviene farlo, ma prima dovete informarvi sui requisiti richiesti e su come inviare la domanda.

In questo articolo invece vogliamo darvi un approfondimento sul concorso Guardia di Finanza 2016 mostrandovi quali sono le date che dovete assolutamente ricordare e dandovi alcune informazioni essenziali sulle prove e sulla modalità del concorso.

Quello della Guardia di Finanza 2016 infatti è un concorso molto ambito e si preannunciano tantissime domande di partecipazione (per soli 55 posti). Per questo vi conviene informarvi approfonditamente sulle prove da sostenere, perché anche un piccolo errore potrebbe costarvi caro.

Concorso Guardia di Finanza per 55 allievi ufficiali: date da ricordare

Come vi abbiamo già detto in precedenza, la prima data che dovete ricordare è il 15 febbraio 2016, l’ultimo giorno utile per iscriversi al concorso.

Dopodiché, tutti coloro che si sono regolarmente iscritti al concorso Guardia di Finanza 2016 ( e che non hanno ricevuto nessuna comunicazione di esclusione) devono tenere bene in mente questa data: 25 febbraio 2016. Infatti, in questa giornata verranno rese note il calendario e le modalità di svolgimento della prova preliminare. L’avviso di pubblicazione sarà disponibile sul sito della Guardia di Finanza e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza, che si trova a Roma in viale XXI aprile n°55.

Nonostante il calendario specifico della prova preliminare verrà pubblicato solamente a fine mese, è stato già reso noto il luogo in cui si terrà il test. Si tratta della Scuola Ispettori e Sovrintendenti che si trova a L’Aquila in via Fiamme Gialle n°20. Per il giorno preciso in cui ogni candidato si dovrà presentare presso il suddetto istituto bisognerà aspettare il 26 febbraio, ma intanto possiamo anticiparvi che le prove inizieranno l’8 marzo 2016.

Invece, per la banca dati da cui verranno tratti i questionari della prova preliminari bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Questa comunque sarà pubblicata sul sito Internet della Guardia di Finanza nella sezione “Concorsi”.

Quando si riceverà il risultato della prova preliminare? Nel bando di concorso trovate anche la risposta a questa domanda. Infatti, c’è scritto che “l’esito della prova preliminare sarà reso noto, a partire dal terzo giorno successivo a quello di svolgimento dell’ultima sessione della predetta prova”.

Purtroppo vi ricordiamo che solamente i candidati che hanno fatto un punteggio sufficiente da classificarli nei primi 1000 posti sono ammessi alla fase successiva del concorso.

Nel dettaglio, nella fase successiva ci sarà la prova scritta che si terrà alle ore 8:00 del 31 marzo 2016 presso lo stesso istituto in cui si è svolta la prova preliminare. I risultati della prova scritta arriveranno a fine della correzione dell’ultimo elaborato, entro il termine del 6 maggio 2016.

Dopo che ci sarà la pubblicazione dei risultati della prima prova, ai candidati verrà comunicata anche la data in cui dovranno recarsi presso lo stesso istituto per sostenere la prova fisica.

Concorso Guardia di Finanza per 55 allievi ufficiali: informazioni sulle prove

Come già saprete, il Concorso Guardia di Finanza 2016 per il reclutamento di 55 allievi ufficiali sarà diviso in varie fasi, con varie prove da sostenere:

  1. prova preliminare: consiste in una serie di test logico-matematici e in domande dirette per accertare le abilità linguistiche e sintattiche della lingua italiana. Ogni candidato dovrà portare con sé una penna biro nera e non potrà introdurre nell’aula né vocabolari né calcolatrici,appunti o altre pubblicazioni. Inoltre i cellulari dovranno essere obbligatoriamente spenti;
  2. prova scritta di cultura generale: i candidati dovranno svolgere un tema di cultura generale, su tematiche adeguate ai programmi degli istituti di istruzione secondaria. Anche in questo caso non potranno essere consultati vocabolari. La sottocommissione assegnerà ad ogni tema un punteggio che va da 0 a 30 ma solo chi riporterà un punteggio di almeno 18/30 sarà considerato idoneo;
  3. prova di efficienza fisica: consiste in prove obbligatorie di salto in alto, salto in lungo, getto del peso e corsa piana di 1000m. Inoltre, c’è una prova facoltativa di corsa piana 100m;
  4. accertamento dell’idoneità attitudinale;
  5. accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  6. valutazione dei titoli;
  7. tre prove orali. Le prove orali si terranno su tre differenti materie: storia ed educazione civica, geografia e matematica, e tutte e tre le prove non potranno avere una durata superiore a 15 minuti;
  8. prova facoltativa di una lingua straniera;
  9. prova facoltativa di informatica;
  10. visita medica di incorporamento.

Detto questo non ci resta che aspettare che sul sito della Guardia di Finanza venga pubblicata la banca dati sulle domande che si svolgeranno al concorso (nell’esame preliminare). In attesa di questa vi consigliamo di cercare la banca dati dei test che si sono svolti negli ultimi 10 anni, così da cominciare a prepararvi.

Inoltre, riguardo ai temi di seguito troverete le tracce di quelli assegnati negli ultimi 10 anni; vi consigliamo di scaricarle e di iniziare ad esercitarvi.

Noi comunque vi terremo aggiornati su qualsiasi novità. Intanto, per avere informazioni più approfondite sul Concorso Guardia di Finanza 2016 potete scaricare il bando di concorso che trovate di seguito.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it