Tutto quello che c’è da sapere sul concorso indetto dalla Banca d’Italia per il reclutamento di 30 vice assistenti: requisiti, mansioni e come presentare domanda.
La Banca d’Italia ha indetto un nuovo bando di concorso per il reclutamento di 30 risorse da inserire nel ruolo di vice assistenti con profilo amministrativo.
Tutti coloro che sono in possesso di un diploma o di una laurea e che desiderano lavorare nel settore possono inviare la propria domanda di ammissione al concorso entro il termine del 29 maggio 2017.
Il concorso prevede l’espletamento di una prova scritta e di una orale. Al termine della selezione i candidati che verranno ritenuti idonei saranno assunti con contratto di prova di 6 mesi: al termine di tale periodo i candidati che riceveranno un riscontro positivo avranno la conferma della nomina con la medesima decorrenza del provvedimento di assunzione. Ai candidati che non saranno ritenuti idonei, invece, verrà prorogato il periodo di prova di altri 6 mesi al termine dei quali non è prevista un’ulteriore proroga.
La Banca d’Italia può utilizzare la graduatoria entro 4 anni dall’approvazione della stessa.
Concorso Banca d’Italia, 30 vice assistenti: requisiti
Possono partecipare al concorso della Banca d’Italia per l’assunzione di 30 vice assistenti i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale (sono ammessi anche i titoli di studio conseguiti all’estero o i titoli esteri conseguiti in Italia riconosciuti equivalenti al titolo sopraindicato);
- età non inferiore a 18 anni;
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza secondo quanto previsto dalla legge;
- idoneità fisica alle mansioni;
- godimento dei diritti civili e politici, anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
- adeguata conoscenza della lingua italiana.
Concorso Banca d’Italia, 30 vice assistenti: mansioni
Il concorso indetto dalla Banca d’Italia è finalizzato all’assunzione di 30 candidati nel ruolo di vice assistenti.
Nello specifico i candidati che verranno selezionati potranno andare a ricoprire una delle seguenti mansioni:
- addetto alle attività di sportello bancario presso le unità di cassa della Banca;
- addetto ad attività esecutive quali classificazione, conteggio, confezionamento e sistemazione dei valori, archiviazioni, supporto delle attività delle unità attraverso gli strumenti di office automation.
Concorso Banca d’Italia, 30 vice assistenti: prove d’esame
Il concorso della Banca d’Italia per l’assunzione di 30 vice assistenti prevede l’espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Se il numero dei partecipanti dovesse essere superiore alle 3mila unità, inoltre, è prevista anche la possibilità di una prova preselettiva per titoli.
Le prove d’esame si svolgeranno a Roma e verteranno sulle seguenti materie:
- elementi di diritto;
- elementi di economia;
- matematica e complementi di statistica;
- lingua inglese.
Concorso Banca d’Italia, 30 vice assistenti: come presentare domanda?
Tutti gli interessati a partecipare al concorso indetto dalla Banca d’Italia per il reclutamento di 30 vice assistenti possono presentare domanda compilando l’apposito form online disponibile sul sito dell’Istituto.
Tutte le domande dovranno pervenire entro le 16 del 29 maggio 2017.
Per qualsiasi altra informazione si rimanda al bando in allegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA