UE contro Apple: è di nuovo guerra

La guerra tra Apple e UE si è riaccesa: cosa sta succedendo?

UE contro Apple: è di nuovo guerra

La guerra tra Apple e l’Unione europea è tornata a far parlare di sé.

Le ultime notizie in merito sono trapelate proprio nella mattinata di oggi, durante la quale la Commissione UE ha comunicato la sua intenzione di fare appello contro la decisione del tribunale europeo che a luglio si è espresso sul colosso di Cupertino e sull’Irlanda.

Guerra Apple-UE: le ultime notizie da Bruxelles

A luglio scorso il tribunale europeo ha annullato la decisione con cui nel 2016 la Commissione UE aveva imposto ad Apple il pagamento di 13 miliardi di tasse arretrate all’Irlanda, schierandosi così a favore del colosso di Cupertino.

Oggi però l’esecutivo comunitario ha scelto di agire e di appellarsi alla sentenza di qualche mese fa, presentando ricorso alla Corte di giustizia dell’Unione europea. A confermarlo nientemeno che Margrethe Vestager, Commissario europeo per la concorrenza.

La General Court (che si è espressa a luglio) ha sollevato importanti questioni legali, per la donna, eppure:

“la Commissione ritiene rispettosamente che nella sua sentenza il Tribunale abbia commesso una serie di errori di diritto.”

La partita, al momento, è ancora tutta da giocare. La guerra tra Apple e l’UE è nuovamente entrata nel vivo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories