Come trovare password Wi-Fi dimenticata da PC e Mac

Non sai come trovare la password del Wi-Fi dimenticata e hai bisogno di connetterti alla rete? Ecco come recuperarla facilmente da PC e Mac.

Come trovare password Wi-Fi dimenticata da PC e Mac

A chi non è mai capitato di dimenticare la password del Wi-Fi, necessaria per accedere a internet? Un problema comune a cui è possibile trovare una soluzione in modo rapido e veloce, senza dover contattare il proprio operatore telefonico. Trovare la password del Wi-Fi è possibile sia da PC Windows che Mac Apple, in pochi semplici passi.

I più smemorati si affidano a carta e penna, tramite post-it tattici posizionati vicino al router, altri fanno affidamento sulla memoria e su una password a volte fin troppo semplice: dimenticare le credenziali di accesso per il Wi-Fi può condurre ad attimi di panico disperati, alla ricerca di quel simbolo o di quella maiuscola magari impostata mesi prima e che proprio non ricordiamo quando serve.

Niente paura: ecco quali sono i percorsi da seguire per trovare la password del Wi-Fi ed evitare un problema che in alcuni casi può risultare davvero fastidioso.

Trovare password Wi-Fi su PC Windows

Il primo passo da fare se utilizziamo un PC Windows è accedere da Amministratore: solo in questo caso infatti potremo avere accesso alle informazioni determinanti per il recupero della nostra password (in alternativa, è sufficiente conoscere la password dell’account Amministratore del vostro PC). Assicurato questo, i passaggi da seguire sono:

  1. cliccare con il tasto destro l’icona del Wi-Fi presente in basso a destra (se questa non fosse presente accanto nella barra, vicino la data e l’ora, cliccate sulla freccia che punta in alto e quindi sull’icona di rete);
  2. selezionate la voce «Impostazioni Apri connessione e Internet»;
  3. alla sezione Wi-Fi, nella colonnina a sinistra, cercate «Modifica opzioni scheda»;
  4. cliccandoci troveremo alcune icone che riferite alle connessioni disponibili, selezioniamo a scelta quella relativa o al cavo ethernet o al Wi-Fi;
  5. cliccando con il tasto destro «Stato» si aprirà una finestra, dove andremo a cliccare il pulsante «Proprietà wireless»;
  6. nella nuova finestra aperta clicchiamo sulla sezione «Sicurezza» in alto, alla voce «Chiave di Sicurezza» avremo la password relativa alla nostra linea internet, ovviamente oscurata;
  7. per visualizzarla, spuntiamo la casella Mostra caratteri (opzione fattibile solo se collegati, appunto, come Amministratore).

Trovare Password Wi-Fi da Mac

Recuperare la password di internet su un computer Apple, come Mac, Macbook Air o Macbook Pro, comporta ovviamente un percorso diverso rispetto a Windows ma necessita anche qui del profilo “Amministratore” inerente al dispositivo in questione.

Il procedimento è, in questo caso, leggermente più rapido:

  1. premiamo i tasti Cmd + barra per lo spazio contemporaneamente;
  2. in questo modo apriremo Spotlight, dove potremo cercare l’app “Accesso Portachiavi”;
  3. da qui avviamo, tramite l’apposita barra, la ricerca della nostra rete Wi-Fi digitandone il nome;
  4. una volta individuata, cliccate due volte sulla linea e spuntate la casella Mostra la password, andando a inserire le credenziali del vostro Mac.

Ti potrebbe interessare Prende meglio Vodafone, TIM, Wind/Tre o Iliad? Ecco qual è il miglior operatore

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Internet

Argomenti:

Internet Apple PC

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.