Home > Altro > Archivio > Come sfruttare il breakout delle narrow range candle

Come sfruttare il breakout delle narrow range candle

giovedì 11 luglio 2013, di Nicola D’Antuono

Esistono diversi modi per fare trading sui breakout della volatilità, ovvero quando il range medio delle candele diventa estremamente piccolo prefigurando un’imminente esplosione dei prezzi. Il modo più semplice e diffuso è quello di intervenire sui breakout delle congestioni, facilmente riconoscibili dalla presenza di figure di analisi tecnica molto note come i rettangoli e i triangoli. Ci sono poi altre strategie complementari, ugualmente innteressanti, che possono risultare molto utili al day-trader per capire quando potrebbe avvenire un’esplosione dei prezzi.

Oggi vediamo come sfruttare il breakout delle candele con range ridotto (o narrow range candle). Si tratta di candele che hanno un corpo (real body) molto piccolo e lo stesso range della candela è decisamente contenuto rispetto a quelle delle candele precedenti. Andiamo a vedere un esempio. Il cambio euro-yen forma sul grafico a 60 minuti due narrow range candle, che sono contenute all’interno di una measuring candle che le contiene interamente. Il breakout del supporto di questa micro-congestione darà il via a unmovimento direzionale esplosivo.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – forex strategist e formatore

Per saperne di più: FX Scalping: Breakout Trading (lezione di 2 ore)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.