Come scaricare musica su Spotify

Matteo Novelli

27 Marzo 2019 - 17:10

condividi

Spotify Premium offre la possibilità di scaricare musica da ascoltare offline senza consumare giga mobile: ecco come avviare i download di brani e canzoni.

Come scaricare musica su Spotify

Ascoltare musica in streaming è diventata, grazie ad app come Spotify, un’abitudine. Quasi tutte le applicazioni musicali offrono l’opzione per scaricare musica direttamente sul dispositivo, in modo da poterla ascoltare comodamente offline senza consumare i preziosi giga internet del nostro piano tariffario.

Spotify Premium, la versione a pagamento del famoso servizio streaming, offre questa opzione a tutti i suoi abbonati: proprio come su un vecchio lettore mp3, è possibile scaricare tutta la musica che vogliamo in alta qualità da ascoltare quando vogliamo anche senza essere connessi a internet. Ma come si fa?

Il procedimento è davvero semplice ed è possibile sia scaricare che eliminare i brani presenti su Spotify, a patto che abbiate sufficiente spazio in memoria. Ecco la guida passo passo.

Leggi anche Scaricare e ascoltare musica gratis: ecco come fare

Scaricare musica da Spotify

Spotify Premium ha un costo pari a 9,99 euro al mese ed è possibile dividere i costi di un abbonamento attraverso un abbonamento Family tra più account. Una volta attivato il servizio, potremo non solo ascoltare tutti i brani che desideriamo da mobile in alta qualità e senza pubblicità, ma anche effettuare il download della musica da ascoltare offline.

Per far questo occorre fare una piccola premessa: il download della musica su Spotify è possibile solo salvando brani in playlist. Questo è infatti il metodo più comodo e pratico per scaricare la musica da Spotify, una volta scelto l’album interessato creiamo una playlist o componetene una aggiungendo tutti i brani di nostro interesse.

Il comando per il download sarà presente all’interno della sezione “Playlist” e in “Brani”: basta spuntare il pratico tasto (situato a destra prima dell’elenco brani sia nella versione desktop che mobile) per avviare il tutto. L’operazione richiederà pochi minuti e una spunta in verde apparirà accanto a ogni traccia scaricata.

Una volta scaricati, tutta la musica che ascolterete sarà sempre disponibile e non consumerà il vostro traffico internet da mobile attraverso lo streaming: l’opzione è l’ideale per chi ascolta spesso una playlist di riferimento con la propria musica e cantanti preferiti, in questo modo sarà possibile averla sempre a portata di mano.

Eliminare la musica scaricata da Spotify

Memoria piena? Probabilmente abbiamo scaricato troppa musica. Ovviamente, è possibile eliminarla facilmente in modo da liberare spazio dal nostro dispositivo.

Per eliminare la musica ottenuta tramite Spotify è sufficiente disattivare il tasto Download attivato alla playlist precedentemente scaricata. Una volta effettuato lo slide un messaggio ci avviserà dell’eventuale perdita dei brani da riprodurre offline: confermate se la vostra intenzione è quella di eliminare tutte le playlist scaricate, liberando un bel po’ di memoria.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it