Come fare soldi a Natale: i migliori lavori che richiedono un impegno di pochi giorni

Luna Luciano

19 Dicembre 2021 - 15:35

condividi

Si avvicina le vacanze natalizie, e quale migliore occasione per poter trovare un lavoro temporaneo, guadagnando un po’ di soldi da mettere da parte? Ma quali sono i lavori migliori?

Come fare soldi a Natale: i migliori lavori che richiedono un impegno di pochi giorni

L’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire per le strade, insieme all’aria pungente e le lucine di natale. Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, si avvicina anche un periodo pieno di ottime opportunità per chi desidera poter trovare un’entrata che, anche se temporanea, fa di certo comodo.

È proprio in questo periodo infatti che aumentano le offerte di lavoro: con gli uffici chiusi, dove tutti, o quasi, sono in vacanza pensando ai regali da fare, che caffetterie, negozi e non solo, cercano nuovi collaboratori temporanei. Un possibile compromesso per chi è studente a tempo pieno, ma che nel periodo natalizio può concedersi un periodo di lavoro, e mettersi qualcosa da parte per i mesi successivi.

Non è però semplice decidere quali siano i migliori lavori per Natale, quale sia quindi il settore dove investire il proprio tempo, per questo è opportuno approfondire la questione e scegliere il lavoro più adatto in base alle proprie esigenze.

Natale: perché conviene lavorare sotto le feste?

Prima di procedere con la lista dei lavori più vantaggiosi a Natale, è opportuno provare a spiegare perché lavorare sotto le festività possa essere più vantaggioso.

In vista delle spese che bisogna affrontare proprio durante le festività, scegliere di incrementare le proprie finanze può essere una saggia decisione, che a fine delle vacanze permetterà di non veder diminuiti i propri risparmi.

Con l’avvicinarsi del Natale l’incremento degli acquisti e dei consumi, che caratterizza questo periodo dell’anno, fa sì che molte attività necessitino di nuovo personale per gestire la clientela, ergo a beneficio di un breve periodo di lavoro, si potrà comunque portare a casa un giusto stipendio, senza contare che sotto le feste i lavoratori dovrebbero essere pagati di più.

Un esempio tra tutti i camerieri che, lavorando a Natale e capodanno, dovrebbero ottenere una retribuzione più alta. Ovviamente però molto sta al gestore, e specialmente nel campo della ristorazione sono frequenti storie di sfruttamento giovanile, perciò è sempre bene informarsi e parlare con il proprio datore, per accertarsi di aver compreso impegni e retribuzione, potendo valutare oggettivamente se il lavoro offerto sia veramente vantaggioso o meno, considerando che si lavorerà durante un periodo festivo.

Come fare soldi a Natale: i migliori lavori

Dopo aver spiegato i vantaggi, ricordando che è sempre bene valutare la tipologia di lavoro, assicurandosi di essere retribuiti il giusto, è il momento di vedere quali sono le richieste di lavoro temporanee più frequenti e vantaggiosi sotto il periodo di Natale.

Lavorare come commesso nei negozi

Con il Natale alle porte gli acquisti salgono alle stelle, molte le persone che vanno alla ricerca del “regalo perfetto” per i propri cari. Ecco quindi fioccare offerte di lavoro in: profumerie, nei negozi di vestiti, di articoli per la casa, di articoli sportivi, nei negozi di giocattoli e nelle librerie.Specialmente per chi vive in grandi città è molto frequente che tutte queste attività siano alla ricerca di personale extra che segua da vicino i propri clienti durante il periodo natalizio.

Lavorare come cassiere e magazziniere nei supermercati

Durante questo periodo dell’anno le grandi catene di distribuzione sono solite assumere nuovi dipendenti, non solo perché le famiglie aumentano gli acquisti, in vista di cenoni e feste, ma anche una buona parte dei dipendenti dei supermercati vanno in ferie. Cresce quindi la domanda per personale addetto alle casse, al magazzino e agli scaffali.

Lavorare come cameriere e barista nei catering natalizi

Con la maggior parte degli uffici chiusi, aumenta il carico di lavoro per caffetterie, bar, pub e ristoranti, grazie alle cene natalizie tra colleghi, con parenti o amici, non solo aumentano le richieste per la ricerca del caterig natalizio. Il personale di sala, personale di cucina e baristi sono figure molto ricercate durante le feste, sia dai ristoranti, che dalle singole famiglie, che magari non hanno voglia di cucinare e preferiscono avere a loro disposizione per la festa un catering tutto per loro. È in questo periodo che camerieri e personale da cucina per Natale e Capodanno possono fare affidamento su un guadagno più alto, perciò attenzione a quei ristoratori che per le feste non prevedono un aumento della retribuzione.

Servizio di impacchettamento regali nei centri commerciali

In questo periodo dell’anno i centri commerciali sono invasi dai clienti ed è sempre più frequente che organizzino eventi specifici per le feste, ed è in queste occasioni che aumentano la domanda di lavoro. I centri ad esempio possono offrire alcuni servizi come quello per l’impacchettamento regali all’uscita, o possono allestire dei piccoli stand tra un negozio e l’altro con promoter per nuovi prodotti specifici.

Lavorare come dog sitter a Natale

Molte sono le famiglie che durante il periodo natalizio, partono per raggiungere parenti oppure vanno in vacanza. Spesso quindi accade che non si abbia nessuno a cui affidare i propri animali domestici. È forse questo il lavoro più conveniente sotto le feste: lavorare come dog-sitter, in quanto solitamente è possibile stabilire da sé la propria tariffa. È quindi possibile offrire servizi domiciliare per prendersi cura degli animali domestici, oppure aprire una piccola pensione per animali, dove tenere tutti insieme i cuccioli di più famiglie: il guadagno è assicurato.

Lavorare come sosia di Babbo Natale

Un classico delle feste di Natale è lavorare come sosia di Babbo Natale, come elfo o aiutante, in rappresentazioni e feste. Molte sono le famiglie alla ricerca di persone disposte a consegnare i regali e scattare foto assieme ai propri figli, in modo da rendere speciale il loro Natale.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Lavoro
# Soldi
# Natale

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO