Come bloccare SMS spam, phishing e messaggi indesiderati su iOS e Android

Matteo Novelli

15/04/2021

15/04/2021 - 13:03

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come bloccare gli SMS spam e i messaggi indesiderati su iOS e Android: ecco la guida completa per bire basta al phishing e alle pubblicità non richieste.

Come bloccare SMS spam, phishing e messaggi indesiderati su iOS e Android

Stanchi di SMS spam e non sapete come bloccare messaggi indesiderati che spesso veicolano link non richiesti, pericolosi e phishing? Esistono diversi trucchi e metodi utili per smettere di ricevere messaggi veicolanti spam, pubblicità o peggio virus e link pericolosi per la nostra privacy.

Le truffe via SMS sono diverse, pensiamo al messaggio tipico sul pacco in arrivo o ai link a catena su WhatsApp, mentre per quelli legati a elementi come l’SMS marketing spesso dietro si nasconde l’esplicito assenzo dato dagli utenti in fase di iscrizione a servizi o newsletter o nell’accettazione di determinati fidelity plan (come tessere a punt ecc).

Bloccare gli SMS indesiderati e di spam non è poi così difficile: bisogna tenere conto però che si tratta di una situazione temporanea e che può essere applicata a diversi contesti. Chi ha ottenuto il vostro numero in maniera impropria sarà in grado di contattarvi ogni volta in maniera diversa mentre gli accordi e i consensi legati a finalità di marketing possono essere disdetti e sciolti in qualsiasi momento.

Come bloccare SMS spam e messaggi indesiderati

La prima cosa da fare per bloccare un SMS spam è bloccare il numero del mittente. Farlo è semplicissimo sia su iOS che su Android e può essere fatto semplicemente registrando il numero in questione, laddove presente, e bloccarlo attraverso la propria rubrica contatti: in questo modo il numero verrà disattivato e non andremo più a essere importunati da un numero di telefono sconsciuto, né attraverso chiamate né attraverso messaggi.

L’altro elemento da tenere bene a mente è quello di non rispondere mai a questi messaggi, non chiamare il numero indicato o cliccare su link sospspetti e di cui non conosciamo la fonte o l’origine a monte del contatto.

Bloccare SMS spam su Android (anche senza numero)

In pochi lo sanno ma l’app Messaggi di Android ha al suo interno già un filtro antispam attivo e funzionante che permette di bloccare tutti i messaggi che contengono pubblicità indesiderata, un metodo che funziona anche su mittenti privi di numerazione.

Ovviamente non sempre funziona con tutti, ma in generale è ottimo tenere il filtro sempre attivo. Per verificarlo è sufficiente:

  1. avviare l’app Messaggi di Google;
  2. fare tap sul pusante con i tre puntini verticali (⋮);
  3. selezionare “Impostazioni” dal menu a tendina;
  4. selezionare “Avanzate” -> “Protezione antispam;
  5. switcha l’interruttore “Attiva la protezione antispam”su “ON”.

Per segnalare lo spam e arricchire il database di Google è possibile attivare il pulsante (⋮) in alto a destra e selezionare la voce “Dettagli” dal menu a tendina. Selezionate la voce “Blocca e segnala spam” che archivierà i messaggi ricevuti dal mittente, senza visualizzare alcuna notifica. Spuntando l’opzione “Segnala spam” notificheremo a Google la presenza di un numero indesiderato.

Bloccare SMS spam con iPhone

Su iPhone il percorso è ancora più semplice ma le opzioni sono più limitate.

Se desiderate bloccare tutti i messaggi e chiamate che provengono da un mittente indesiderato aprite l’app Messaggi e individuate gli SMS ricevuti dal contatto che desiderate bloccare e una volta aperto fate tap sul nome o numero del mittente in questione.

Toccando il pulsante (i) dedicato alle informazioni cliccate su info e fate tap sull’ultima opzione in rosso «Blocca contato»- Per vedere poi i contatti bloccati, e renderli di nuovo attivi all’occorrenza, selezionate Impostazioni, Messaggi e Contatti bloccati di iOS. Fate tap sulla voce Modifica in alto a destra e premete sul pulsante (-) inerente al contatto che desiderate bloccare.

Per bloccare messaggi da parte di utenti sconosciuti fate riferimento sempre a impostazioni: andate su “Messaggi di iOS” e attivate la levetta corrispondente alla voce “Filtra utenti sconosciuti/Sconosciuti e spam” e abilitate il blocco dei messaggi.

In questo modo i messaggi verranno filtrati e non riceverete alcuna notifica fastidiosa.

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter

Money Stories