Citando come fonte il giornale tedesco Sueddeutsche Zeitung, la Cnbc scrive:
La Banca Centrale Europea sta pensando alla possibilità di un’operazione di liquidità a lungo termine soltanto per quelle banche che accettino di utilizzare i fondi per l’attività di prestito alle imprese.
Grazie alle LTRO, tra il 2011 ed il 2012, la BCE ha elargito alle banche, nella forma di prestiti a 3 anni, ben 1000 miliardi di euro. Inoltre, negli ultimi periodi sentiamo spesso parlare della necessità per la BCE di adottare misure di politica monetaria più allentata.
Lo stesso presidente Mario Draghi, insieme ad altri membri del consiglio direttivo, hanno ripetutamente menzionato la possibilità di introdurre nuove operazioni di liquidità, dunque LTRO, per contribuire alla ripresa, lenta e debole, dell’economia nell’Eurozona, ed assicurare allo stesso tempo flussi di credito al settore privato.
La BCE pensa ad un nuovo giro di LTRO?
Secondo la fonte teutonica, un’opzione per le nuove LTRO potrebbe essere la condizione per la quale il finanziamento ricevuto dovrà essere prestato alle aziende ed al settore industriale. Inoltre, scrive il giornale, le nuove LTRO potrebbero avere una durata di 12 mesi.
Ad ogni modo, secondo un sondaggio Reuters, nel primo trimestre del 2014 la Banca Centrale Europea lancerà una qualche forma di allentamento monetario per supportare l’economia e, in questo senso, le operazioni di rifinanziamento a lungo termine sono soltanto una delle opzioni possibili.
D’altra parte, sappiamo però che bisognerà fare i conti con la Germania. Proprio qualche giorno fa Jens Weidmann, presidente della Bundesbank e membro del consiglio direttivo BCE, ha specificato che in ogni caso l’Eurotower dovrà assicurare che eventuali operazioni non saranno eccessivamente generose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA