Chi è Bjorn Kuipers, arbitro di Italia-Inghilterra, e quanto guadagna

Giorgia Bonamoneta

08/07/2021

08/07/2021 - 23:57

condividi

Chi è l’arbitro più esperto e più ricco del mondo? La risposta è Bjorn Kuipers, che è stato nominato oggi come arbitro della finale che si terrà domenica 11 luglio, ore 21, tra Italia e Inghilterra.

Chi è Bjorn Kuipers, arbitro di Italia-Inghilterra, e quanto guadagna

Finale UEFA: il comitato degli arbitri ha annunciato chi sarà ad arbitrare la finale degli europei 2020 tra Italia e Inghilterra. Mentre impazza in rete la notizia di una partita dall’esito già deciso, il nome scelto per arbitrare è tra i più noti del mondo calcistico: l’olandese Björn Kuipers.

Kuipers è considerato uno degli arbitri più esperti a livello mondiale e questo grazie anche alla partecipazione a molte competizioni importanti del panorama, come le sei finali Uefa o la prima nel Campionato Europeo Under 17 del 2006 tra Repubblica Ceca e Russia.

Non solo tra i più esperti al mondo, ma anche tra gli arbitri più ricchi. Björn Kuipers ha investito in una catena di supermercati che lo hanno fatto salire al primo posto della classifica degli arbitri più ricchi. Scopriamo insieme chi è Björn Kuipers, un arbitro particolare.

Björn Kuipers: la carriera come arbitro

Björn Kuipers è l’arbitro dei primi posti: è considerato il più esperto arbitro in attività e il più ricco arbitro del mondo. Ma chi è Björn Kuipers? Nasce a Oldenzaa in Olanda, un piccolo paese di circa 30 mila abitanti, il 28 marzo 1973.

La sua carriera prende davvero il via dopo la classica trafila delle serie minori, quando nel 2004-2005 viene chiamato a dirigere le partite del campionato olandese. Già nel 2006, grazie all’ottima prima esperienza, viene nominato da FIFA. Così, sempre nel 2006, arbitra il Campionato Europeo Under 17.

Viene consacrata la sua fama nel 2008, durante la Coppa UEFA (attuale Europa League) e in particolare per la partita di andata tra Napoli e Benfica. Dopo l’ennesima ottima prestazione, nel 2009 viene promosso nella più alta categoria dell’organico arbitrale UEFA: classe Elite.

Nel 2014 viene selezionato ufficialmente per i Mondiali in Brasile, diventando uno dei due arbitri ad aver diretto tre delle maggiori finali: Europa League, Champions League e Supercoppa UEFA. Proprio nei mondiali 2014 Kuipers si imbatte per la prima volta in Italia - Inghilterra. Dopo una serie di altre nomine importanti, questo aprile è stato selezionato per il Campionato d’Europa 2020 e l’8 luglio è stato designato per dirigere la finale tra Italia e Inghilterra prevista alle ore 20 di domenica 11 luglio.

Quanto guadagna come arbitro e come imprenditore?

Björn Kuipers non è solo un arbitro. Nel corso degli anni, grazie al ruolo sempre più centrale che si è guadagnato nel tempo come arbitro, ha investito molti soldi in una catena di supermercati, la C1000. Quanto guadagna un arbitro non è un dato fisso, solitamente però il guadagno oscilla tra i 2.500 euro ai 3 mila euro a partita.

Per un totale, tutto un Mondiale può far guadagnare fino a 57 mila euro annui. InSerie A i guadagni sono leggermente ridotti, con uno stipendio medio a partita di 1.500 euro, mentre con la finale di Coppia Italia un arbitro si porta a casa fino a 3.000 euro.

Oltre ai guadagni in campo, Björn Kuipers è considerato l’arbitro più ricco per aver saputo investire questi soldi in un’attività che ha dato i suoi frutti. C1000 è una catena con oltre 500 sedi e un fatturato tra i 2 e i 4 milioni di dollari l’anno. Il suo patrimonio totale, contando entrambe le carriere, non si conosce interamente, ma è stimano essere intorno ai 12,4 milioni.

Argomenti

# Calcio
# UEFA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.