Alessia Morani: chi è, vita e carriera della sottosegretaria allo Sviluppo economico

Isabella Policarpio

9 Giugno 2020 - 08:48

condividi

Avvocatessa e volto noto del PD, Alessia Morani è uno dei sottosegretari al Mise. Politicamente impegnata fin da giovanissima, è deputata in carica dal 2013. Chi è e carriera.

Alessia Morani: chi è, vita e carriera della sottosegretaria allo Sviluppo economico

Spesso ospite in TV, Alessia Morani (PD) è uno dei volti più noti della politica italiana. La sua carriera politica istituzionale inizia nel 2013 quando diventa deputato della repubblica italiana e dal 2019 fa parte della squadra del Governo Conte bis come sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, incarico che condivide con Alessandra Todde (M5S), Mirella Liuzzi (M5S) e Gianpaolo Manzella, voluto da Zingaretti.

Alessia Morani è sempre stata interessata al mondo della politica, ricoprendo ruoli comunali e provinciali nella sua Regione, le Marche. Oltre all’impegno politico, la Morani è laureata in Giurisprudenza e iscritta all’Ordine degli avvocati di Urbino dal 2006.

Tra le sue battaglie, la più importante è senza dubbio quella contro la leucemia, che ha sconfitto nel 2003 grazie ad un autotrapianto di cellule staminali.

Alessia Morani: chi é, carriera politica e professionale del sottosegretario dello Sviluppo Economico

Alessia Morani figura tra le personalità scelte per affiancare il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, del Movimento 5 Stelle.

Deputata dal 2013 e confermata anche nelle scorse elezioni, la Morani è di origine marchigiane ed è una fervente sostenitrice della sinistra italiana, nonché uno dei mebri più giovani del Governo: infatti ha soltanto 43 anni.

Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino ed è un’avvocatessa, anche se per impegni istituzionali non esercita.

Da sempre interessata al mondo della politica, il nuovo sottosegretario già nel 1995 si era affacciata alla Sinistra italiana, quando fu eletta segretario provinciale di Pesaro-Urbino. Nel 2006 entra a far parte del Consiglio Nazionale dei Democratici di Sinistra e in seguito viene eletta come membro dell’assemblea provinciale e regionale del PD della sua Regione, le Marche.

Prima di entrare in Parlamento è stata anche Assessore tecnico all’istruzione di Pesaro- Urbino. Ma la vera ascesa politica arriva nel 2013, quando la Morani viene eletta come deputata in Parlamento tra le fila del Partito Democratico. Qui viene anche selezionata da Renzi, allora segretario del Partito, come Responsabile della Giustizia nell’ufficio di segreteria del PD. Dopo il mandato del 2013 è rieletta alla Camera anche alle elezioni del 2018.

Per conoscere tutti i nomi dei viceministri e dei sottosegretari suggeriamo la lettura dell’articolo dedicato.

Alessia Morani, la lotta contro la leucemia

Oltre alla carriera in politica, Alessia Morani è nota anche per la lotta alla promozione della legge sul fine vita. Infatti la neo sottosegretaria è molto sensibile a queste tematiche: lei stessa è stata colpita dalla leucemia acuta mieloide a soli 26 anni, malattia dalla quale è guarita completamente grazie all’autotrapianto di cellule staminali.

Alessia Morani, la gaffe sul “tricolore”

Prima di diventare sottosegretario la Morani aveva già conquistato popolarità grazie ad alcune gaffe, sia sui Social network che in TV.

La più celebre riguarda la bandiera italiana. La Morani, invitata a Non è l’Arena, programma condotto da Giletti su La7, si era espressa duramente nei confronti di Luca Traini, responsabile della sparatoria a Macerata del 3 febbraio 2018. Traini compariva in fotografia avvolto nel Tricolore, cosa che aveva indignato la renziana Morani tanto da farle esclamare “E’ una vergogna quella foto di Traini col tricolore, il tricolore è nato con la lotta antifascista…”. Peccato che il bandiera italiana sia nata durante il Risorgimento.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO