Chernobyl: gli influencer invadono il luogo del disastro dopo la serie TV

Dopo il successo della serie TV Chernobyl alcuni influencer di Instagram invadono il luogo del disastro per scattarsi un selfie. Ecco cosa sta succedendo.

Chernobyl: gli influencer invadono il luogo del disastro dopo la serie TV

Chernobyl, la nuova serie TV HBO che racconta e ricostruisce con accuratezza il disastro del 1986, ha conquistato pubblico e critica. A questo successo si sono aggiunti anche alcuni influencer di Instagram, il popolare social network fotografico, che hanno celebrato la serie TV attraverso alcuni post subito oggetto di diverse polemiche. Gli influencer hanno infatti invaso, quasi in massa, i veri luoghi del disastro radioattivo per scattare selfie e foto a tema da postare sui propri account.

Un atteggiamento che non ha mancato di sollevare critiche da parte di alcuni utenti Instagram, che hanno segnalato gli scatti giudicati come irrispettosi evidenziando una strategia di visibilità irrispettosa verso le vittime di Chernobyl.

Chernobyl: influencer e turisti scattano selfie sul luogo della tragedia

Chernobyl è di per sé un sito turistico a oggi visitabile, con alcune preoccupazioni: già da otto anni sono aperti alcuni tour per vedere da vicino i luoghi che furono protagonisti del terribile incidente, dalla area limitrofa e circostante l’ormai ex stazione nucleare e l’ormai disabitata cittadina di Pripyat.

Il punteggio da record su IMDB della serie TV HBO, che a oggi risulta come la produzione televisiva più apprezzata di tutti i tempi, e il crescente successo ha forse portato diversi utenti su una strada abbastanza malsana, dando vita a un fenomeno singolare.

Visualizza questo post su Instagram

Chernobyl ☢️ ☢️ ☢️

Un post condiviso da Luis El Crack (@luisitocomunica) in data:

Diversi turisti e influencer si sono recati a Chernobyl per scattarsi foto accompagnate da hashtag e filtri: il motivo? Ovviamente raggiungere un numero elevato di like cavalcando la serie del momento. Peccato però che la serie TV si basa sui fatti reali riguardanti uno dei più grandi disastri ecologici della storia contemporanea, seguito solo dal recente incidente di Fukushima del 2011.


Un esempio dei tanti post e foto postati da Chernobyl da alcuni utenti Instagram

Alcuni utenti hanno trovato i post di alcuni influencer, e aspiranti tali, ucraini e hanno radunato tutti i post irrispettosi denunciando l’accaduto. Sulla questione è intervenuto anche il creatore della serie TV Craig Marzin che ha sottolineato: “Se la visitate ricordatevi che una terribile tragedia è accaduta proprio lì. Comportatevi con rispetto per tutti coloro che hanno sofferto e che si sono sacrificati.”

Ti potrebbe interessare Instagram: i 10 influencer più pagati al mondo

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.