Chat senza registrazione

Federico Pisanu

13 Luglio 2019 - 09:49

condividi

L’elenco aggiornato delle chat senza registrazione disponibili gratis su computer e smartphone.

Chat senza registrazione

La chat senza registrazione è un luogo virtuale dove un utente può dialogare con altre persone liberamente, senza l’obbligo di iscriversi a un determinato sito Internet o a un’app. Sono le chat preferite sia dagli individui più giovani sia da quelli che hanno superato i quarant’anni, quest’ultimi di solito identificati con il termine over.

Il client più utilizzato per una chat senza registrazione email è Mibbit, che prevede un’interfaccia utente basata su Java. Mibbit supporta il protocollo di messaggistica istantanea su Internet, noto anche con l’acronimo IRC (Internet Relay Chat). Gode di una grande popolarità sul web, lo testimonia il fatto che il browser Firefox lo utilizzi come sistema di default per la chat.

Di seguito un elenco di chat senza registrazione aggiornato, sia per giovanissimi che per adulti. Sono tutte chat senza obbligo di registrazione per smartphone (Android e iPhone) e per computer, non avete dunque bisogno nemmeno di creare un’email temporanea per poter iniziare a chattare.

Inoltre, illustreremo in conclusione le opinioni sulla chat senza registrazione, elencando pro e contro di una chat gratis dove non è richiesta l’iscrizione attraverso la propria email personale o qualunque altro indirizzo di posta elettronica.

Prima di continuare, un avviso agli utenti sposati: sappiate che provarci in chat è come un tradimento, lo ha stabilito una sentenza della Cassazione.

Chat senza registrazione per smartphone

Le chat senza registrazione per smartphone sono tra le più richieste, poiché al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che usano il telefono in sostituzione del computer. La mobilità ha stravolto molti settori, quello della chat non fa eccezione. Non deve dunque sorprendere il fatto che per chattare si usi in prevalenza il cellulare e non la tradizionale tastiera di un personal computer.

Da qui la necessità di usare una chat senza registrazione e senza Java, dal momento che il supporto in ambito mobile è inferiore rispetto a quello di cui il linguaggio di programmazione sopra menzionato gode nell’ambiente desktop. Ad esempio, Java non è supportato su alcuni modelli Android e iPhone, come si legge in una nota ufficiale di Java.

Importante: non bisogna confondere Java con Flash Player, utilizzato ad esempio nei giochi online gratis. A differenza di Java, Adobe Flash Player non è supportato né su telefono né su tablet. Dunque le chat gratis che richiedono l’abilitazione di Flash Player su computer non sono utilizzabili su smartphone.

Dopo questa doverosa promessa, ecco quali sono le chat senza registrazione da usare come app sia su Android che su iPhone.

Scandal (Android)

Scandal è una chat senza registrazione Android dello sviluppatore LovePlanet.ru. Per scaricarla fate tap su questo link e pigiate sul pulsante Installa. Terminato il download, per iniziare ad usarla toccate il tasto Apri.

Nel primo messaggio che compare pigiate su Consenti per permettere all’applicazione di accedere alla posizione del dispositivo. Nella schermata successiva potete scegliere la chat anonima in cui entrare per fare la conoscenza con gli altri utenti. La sezione Popolari racchiude le stanze più frequentate, mentre la sezione Chat vicine classifica le chat sulla base dei km di distanza rispetto alla posizione in cui vi trovate.

Una volta scelta la chat, pigiate su di essa per entrare. Prima di iniziare a scrivere, il sistema mostrerà una schermata in cui saranno riassunte le regole d’uso della chat. Pigiate su Accetto dopo aver preso coscienza del regolamento, quindi cominciate a chattare per conoscere nuove persone.

Ciao aMigos (Android - iOS)

Ciao aMigos è una chat senza registrazione per iPhone, oltre che per gli telefoni con sistema operativo Android. Il nome esatto su App Store è I-ciaoaMigos videochat, dello sviluppatore Pippo Messina. Potete scaricarla a questo link su iOS e a quest’altro indirizzo su Play Store.

Grazie a Ciao aMigos gli utenti maggiorenni (18+) hanno l’opportunità di chattare liberamente con tutti, inviare dei messaggi privati ad altri utenti, creare stanze private e invitare i contatti amici, usare gli smile. Come altri servizi di chat, anche in Ciao aMigos è presente la moderazione. Chiunque dovesse violare il regolamento (no a contenuti offensivi, minacciosi e razzisti) verrà immediatamente espulso dalla community.

Chat senza registrazione online

Le app non sono ancora così diffuse quanto le chat senza registrazione online, disponibili anche in versione mobile tramite qualsiasi browser Android o iOS. Giovanissimi e over 40 costituiscono lo zoccolo duro degli utenti che usano questa tipologia di chat. Rispetto alle app presentano più funzionalità e, di conseguenza, ottengono un gradimento maggiore.

Quali sono le chat online più gettonate dagli italiani? Ecco un breve elenco dei siti che permettono di usare chat gratis senza registrazione o email.

Speedy

Speedy è una chat non a pagamento senza registrazione che ospita uomini e donne single di tutte le età. Collegatevi a questo sito web e pigiate sul pulsante Entra in chat, quindi inserite il nickname e toccate di nuovo il tasto Entra in chat (non dimenticate di aggiungere un segno di spunta accanto alla frase “Accetto condizioni d’uso e privacy, e dichiaro di essere maggiorenne”).

Attendere ora alcuni secondi prima che il sistema termini di caricare la stanza per la chat. Pigiando sull’icona del menu in alto a sinistra è possibile scegliere in quale stanza chattare. Le opzioni disponibili sono due: Chat Ragazzi e Chat Over 40.

Da dove dgt

Un’altra chat senza registrazione in italiano è Da dove dgt. A tutti viene offerta la possibilità di chattare senza spendere un euro e in completo anonimato. Una volta entrati nella home page del sito, toccate l’icona del menu in alto a destra e scegliete la stanza che desiderate dal menu a tendina che si apre. Le sezioni di riferimento sono Entra in chat, La tua città e Prima di chattare.

Se non avete ancora la giusta esperienza, vi consigliamo di fare uno scroll verso il basso e di selezionare la categoria Regole della chat in modo da conoscere il regolamento di Da dove dgt. Tra le stanze che vantano il maggior numero di utenti, una menzione particolare per Chat Facile. Infatti, come si legge nella descrizione sul sito, è uno storico canale di chat attivo da oltre dieci anni.

In alternativa, se abitate a Roma, Torino, Napoli, Bari, Catania o Palermo potete entrare direttamente nella chat della vostra città.

Chat Italy

Una delle chat gratis senza registrazione più conosciute è Chat Italy, la chat room ufficiale di SimosNap IRC Network (il network IRC italiano). Quando vi siete collegati alla pagina iniziale del sito da mobile, riempite i campi Inserisci il tuo nickname, Età, Sono (Uomo, Donna, Altro), Località, quindi fate tap sul tasto Accedi per entrare in chat.

Se volete ricevere le notifiche quando un’altra persona risponde a un vostro messaggio, toccate la voce Consenti nella schermata di avviso che compare all’inizio. In caso contrario, selezionate l’opzione Blocca. Attendete dunque il caricamento della chat room, per poi digitare il primo saluto nel campo Messaggio (posizionato nella parte inferiore della schermata).

Chat senza registrazione: opinioni

Le opinioni sulle chat senza registrazione sono discordi, anche se nella maggior parte dei casi prevale la fiducia da parte degli utenti. Quello che è considerato il principale vantaggio, dall’altra parte viene visto anche come il difetto più grande delle chat online: l’anonimato dovuto alla mancata iscrizione.

Infatti, se molte persone sono alla ricerca di una chat libera senza l’obbligo di riportare dati personali sensibili, altre si lamentano di come non esista alcuna sicurezza in merito all’identità della persona con cui si è in chat.

Un altro vantaggio è la velocità con cui si ha accesso alla chat room di proprio interesse, immediatezza data soprattutto dalla mancanza di qualsiasi form di registrazione. Pollice in alto anche per il sistema alla base della chat da mobile tramite browser, che garantisce un’esperienza utente più che accettabile.

Esiste una chat senza registrazione seria? Una domanda pertinente, perché la diretta conseguenza dell’anonimato è la maleducazione di numerose persone in chat. Già in passato sono stati segnalati atti di cyberbullismo contro utenti più deboli, nonostante il servizio di moderazione debba essere garantito a tutte le ore del giorno. Se subite apprezzamenti offensivi segnalate l’utente ai moderatori, così da velocizzare la sua espulsione dalla piattaforma come previsto nella maggioranza dei regolamenti interni delle chat.

Alternative alle chat senza registrazione

Se nessuna delle proposte riguardanti le chat senza registrazione sopra menzionate è di vostro interesse, potete sempre fare affidamento su valide alternative. Tra queste segnaliamo le app di incontri, oggetto di un nostro approfondimento. A tal proposito, segnaliamo le guide complete su Tinder, Badoo e Lovoo.

Esistono infine dei programmi insospettabili che si trasformano in chat senza registrazione, come ad esempio Google Docs, il tool di scrittura documenti di Google.

Argomenti

# PC

Iscriviti a Money.it