Carnevale 2020, maschere e costumi fai da te: idee più originali per risparmiare

Carnevale 2020: maschere e costumi fai-da-te sono le idee migliori per vestiti ecologici e low cost per bambini e adulti. Ecco quanto si risparmia davvero.

Carnevale 2020, maschere e costumi fai da te: idee più originali per risparmiare

Spendere poco per maschere e vestiti di Carnevale 2020 si può, anzi, sono sempre di più le persone che cercano idee per costumi di Carnevale fai da te originali per bambini, adulti, coppie e gruppi.

Secondo l’Osservatorio Federconsumatori, che ogni anno monitora i prezzi di prodotti alimentari, accessori, travestimenti di Carnevale e feste in maschera, quest’anno sono aumentati i costi per l’acquisto di abiti e trucchi.

Di pari passo con la crescita dei prezzi, è però aumentata la consapevolezza di festeggiare il Carnevale in modo sostenibile, tanto per l’ambiente quanto per il portafogli. Ecco che spopola il costume di Carnevale fatto in casa e quello a tema ambiente.

Carnevale 2020: maschere e vestiti si comprano online

Stando ai dati dell’ONF su costi e trend di Carnevale, nel 2020 si è registrato un rialzo complessivo del +5,6% tra cibi tipici (in particolare frappe e castagnole), costumi e accessori, con gli aumenti più elevati per l’acquisto di abiti e make up.

Sempre più diffusa la tendenza a comprare maschere e vestiti di Carnevale online, con Amazon canale preferito dagli italiani per trovare il costume a prezzo inferiore. Acquistare l’abito di Carnevale su internet infatti consente di risparmiare anche il 30% rispetto al negozio fisico. Lo sapete quanto costa vestirsi a Carnevale con una maschera “preconfezionata”? Il prezzo medio quest’anno è di 59,99€ per i costumi di Carnevale per adulti e 37,20€ per quelli dei bambini, in aumento del +8% e del +16% rispetto allo scorso anno.

Costumi Carnevale 2020 bambini: idee low cost più originali

A fronte di una spesa che può essere molto significativa per una famiglia che ha più bambini da vestire a Carnevale, ecco che i costumi fai-da-te si rivelano la soluzione ideale per risparmiare soldi e dare sfogo alla propria creatività.

Le idee più gettonate per costumi di Carnevale originali e unici? Con indumenti, stoffe, cartoncini e oggetti che si hanno già in casa (e un po’ di fantasia e manualità) si possono fare costumi di carnevale per bambini come supereroi, chef, draghetto, dalmata...

Le bambine possono vestirsi da coccinella, ballerina, hawaiiana, sirena (con la coda fatta di bottiglie di plastica), ma anche fatine, principesse e giapponesine.

Per un travestimento di tendenza non può mancare il costume da Greta Thumberg: treccine, impermeabile giallo e cartello con scritto “Sciopero per il clima”, e il vestito di Carnevale simbolo del 2020 è pronto.

A volte, più che l’abito di Carnevale in sé, è il trucco a fare la differenza. In questo caso è bene prestare molta attenzione che i prodotti usati siano certificati con marchio CE europeo (da non confondere con il marchio CE cinese) e che la lista degli ingredienti non contenga sostanze pericolose per la pelle.

Non siete pratici di taglia e cuci e vi manca la creatività? Un’alternativa ai costumi di Carnevale fatti in casa e all’acquisto in negozio è il noleggio. In questo caso i prezzi variano da città a città e il risparmio non è garantito, ma è sicuramente una mossa anti-stress ed ecofriendly.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Festività

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.