Azioni, sconti, garanzie, calendario. Tutto ciò che c’è da sapere sull’aumento di capitale di Banca Carige
Altra settimana, altro aumento di capitale. Dopo MPS, stavolta tocca a Carige. Da 5 miliardi di passa a 800 milioni.
Il Cda di banca Carige, dopo aver ricevuto l’ok della Consob sul Prospetto, ha stabilito
le condizioni economiche sull’aumento di capitale.
Prezzo e azioni
Il prezzo unitario delle nuove azioni sarà pari a 0,10 euro (di cui 0,05 euro a titolo di sovrapprezzo) Gli attuali soci riceveranno l’offerta in opzione nella misura di 93 nuove azioni ogni 25 in portafoglio, siano esse ordinarie o di risparmio.
Il prezzo corrisponde dunque a uno sconto sul Terp, prezzo teorico ex diritto, del 40% calcolato sulla chiusura di ieri, 12 giugno (-2,59% a 0,414 euro).
Il CDA ha deciso di emettere 7.992.888.534 azioni ordinarie di nuova emissione, prive di indicazione del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie di Banca Carige in circolazione, incluso il godimento.
Calendario
L’aumento di capitale inizierà lunedì 16 giugno e si protrarrà fino al 4 luglio. I diritti saranno negoziabili dal 16 a 27 giugno.
Quote e garanzie
A garantire l’operazione sarà un consorzio bancario, guidato da Mediobanca. Molti gli istituti esteri che faranno da garanti. Tra gli italiani invece troviamo Unicredit Banca Akros, Banca Aletti e Intermonte.
Il 19% della ricapitalizzazione sarà sottoscritto dalla Fondazione che è scesa di parecchio rispetto al 43% precedentemente previsto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA