Campari fa shopping in Francia, azioni in rosso

Luca Fiore

05/09/2019

05/09/2019 - 13:36

condividi

La società ha annunciato di essersi assicurata due premium brand nel campo dei rhum: Trois Rivières e Maison La Mauny.

Campari fa shopping in Francia, azioni in rosso

Le negoziazioni, annunciate lo scorso 20 luglio (Campari mette nel mirino i rhum francesi di Rhumantilles), per l’acquisizione da parte di Campari Group dei rhum francesi Trois Rivières e La Mauny, hanno avuto esito positivo.

La notizia ha accentuato le prese di beneficio sulle azioni Campari che, dopo essersi spinte ieri fino a 8,75 euro, al momento passano di mano a 8,54, -1,95% rispetto al dato precedente.

Il saldo delle ultime cinque sedute segna un incremento di oltre tre punti percentuali mentre rispetto a 12 mesi fa le azioni Campari avanzano del 14,6%.

Campari: acquisiti due premium brand

Nel corso della mattina la società ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Gruppo Chevrillion e un gruppo di azionisti di minoranza per l’acquisizione della società francese Rhumantilles.

Rhumantilles possiede il 96,5% di Bellonnie&Bourdillon Successeurs con sede in Martinica, proprietaria dei due premium brand Trois Rivières e Maison La Mauny. Inoltre, la società possiede Duquesne, un brand rivolto al mercato locale della Martinica.

Campari: questo il controvalore dell’operazione

L’enterprise value dell’acquisizione è pari a 60 milioni di euro, pari a un multiplo di circa 9,5 volte del margine di contribuzione (CAAP) nel 2018 della società acquisita.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel quarto trimestre 2019.

Con questa acquisizione, Campari Group “aggiungerà al suo portafoglio prestigiosi brand di Agricole rum, rafforzando la sua posizione nel rum, una categoria in continua premiumizzazione e che attualmente beneficia del trend positivo della mixology e della cocktail culture”, si legge nella nota della società.

Inoltre, l’operazione permette al gruppo di aggiungere “una significativa massa critica in Francia, ritenuta uno dei mercati strategici del Gruppo”.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.