Il cambio euro sterlina crolla dopo i dati sull’inflazione britannica. Dove si sta dirigendo il cross? Il prossimo ostacolo sarà la riunione BoE.
Il cambio euro sterlina inglese è crollato ai minimi di un anno dopo i dati macro relativi all’inflazione britannica. Dove si sta dirigendo la coppia?
L’indice dei prezzi al consumo ha sorpreso tutte le previsioni degli analisti ed è decollato ai massimi di più di cinque anni. Su base mensile l’inflazione ha segnato un inaspettato 0,6%, su base annua invece un 2,9%. L’impatto sulla divisa britannica e sul cambio euro sterlina è stato immediato.
Il cross ha iniziato a perdere ampio terreno ed è arrivato a toccare i minimi di un anno su quota 0,8988. Ad intensificare l’apprezzamento della sterlina inglese anche gli ultimi sviluppi sul caso Brexit: il Parlamento ha approvato il tanto atteso Repeal Bill.
Bisognerà ora capire se il deprezzamento odierno proseguirà o se la prossima riunione della Bank of England fornirà nuovi spunti rialzisti al cambio euro sterlina.
(Il crollo dell’euro sterlina dopo i dati sull’inflazione)
I livelli tecnici
La pressione di vendita sul cross si è intensificata con il passare dei minuti e ha portato la coppia a rompere l’importante livello di supporto posizionato in area 0,90. L’avvenuta rottura potrebbe far scivolare il cambio euro sterlina prima su quota 0,8970, e poi ancora nell’area di supporto a 0,8935-30.
Sul fronte rialzista, invece, un tentativo di recupero del cross potrebbe riportarlo al di sopra di 0,90, prima verso quota 0,9060-65 e infine verso l’attesa resistenza a 0,9100.
Attenzione a BoE
Secondo gli analisti di MUFG gli odierni dati sull’inflazione britannica porteranno la BoE a muoversi gradualmente nel processo di rialzo dei tassi di interesse. La banca centrale ha già dichiarato di essere pronta a tollerare un’inflazione più alta del previsto.
Voci riguardanti un tono più hawkish da parte della BoE di Carney hanno fornito qualche supporto alla divisa britannica negli ultimi periodi, ma in pochi sono convinti che la banca centrale alzerà davvero il costo del denaro.
Ad attirare l’attenzione non saranno tanto i tassi di interesse quanto i voti all’interno del comitato di politica monetaria, soprattutto con riferimento alle decisioni del Governatore. Ove Carney svelasse un atteggiamento più hawkish, magari anche votando per un rialzo del costo del denaro, la sterlina potrebbe guadagnare ampio terreno.
Intorno alla riunione BoE di domani c’è molta più incertezza del solito. Il cambio euro sterlina inglese continuerà a crollare in attesa di Carney?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti