Cambio USD/JPY: indicazione short a rottura terza fan line Fibonacci. Come procedere?

Maurizia Esposito

19 Luglio 2017 - 12:02

Cambio USD/JPY: possibile inversione di tendenza a rottura della terza fan line di Fibonacci. Opportunità short in arrivo? Ecco come interpretare ed utilizzare ai fini operativi questo utile strumento.

Cambio USD/JPY: indicazione short a rottura terza fan line Fibonacci. Come procedere?

Sul cambio USD/JPY potrebbe arrivare la conferma dell’inversione della tendenza al rialzo di breve periodo. Tracciando le fan line di Fibonacci partendo dall’ultimo movimento al rialzo sul grafico giornaliero si osserva, infatti, che a breve si potrebbe verificare la rottura della terza linea corrisponde al 61.8%. Tale rottura potrebbe offrire l’opportunità di entrare a mercato short al fine di seguire l’inversione ribassista delle tendenza in atto.

Come tracciare correttamente le fan line di Fibonacci sul grafico e quale indicazione forniscono ai fini operativi?

Fan line di Fibonacci: utilizzo ed interpretazione

Le fan line di Fibonacci (o anche linee ventaglio di Fibonacci) sono un utile strumento di supporto al trading. Seguono una logica operativa molto simile a quella dei livelli di ritracciamento di Fibonacci in quanto sono in grado di stimare dei livelli dinamici di supporto o resistenza dopo che il mercato ha rotto una trendline in essere.
Utilizzando l’apposito strumento grafico presente su ogni piattaforma di trading, vengono tracciate sul grafico tre linee che hanno una distanza proporzionale in termini di Fibonacci in quanto rappresentano rispettivamente il 38,2%, 50% e 61,8%.

Per tracciare correttamente tali linee bisogna innanzitutto individuare una tendenza al rialzo o al ribasso e tracciare la relativa trendline unendo due massimi o minimi rilevanti. Quando tale trendline viene rotta possiamo tracciare le fan line di Fibonacci.
Prendendo in esame una tendenza rialzista le fan line di Fibonacci si tracciano prendendo come riferimento il minimo del trend e tracciando una linea verticale fino all’ultimo massimo segnato dalla quotazione. In tal modo vengono individuati i livelli 38,2%, 50% e 61,8% sui quali verranno poi fatte transitare le rispettive linee a ventaglio che osserviamo sul grafico.

Le indicazioni che si possono desumere dalla fan line di Fibonacci sono molteplici.
In sostanza le linee agiscono come livelli di supporto o resistenza dinamici e quindi si può intervenire a rottura o a rimbalzo su questi livelli. Di particolare importanza è la terza fan line che corrisponde al 61,8%. La rottura di tale linea sancisce l’inversione della tendenza in atto.

Cambio USD/JPY: inversione in arrivo? Spunti operativi

Il cambio USD/JPY segue un andamento crescente di breve periodo, come si osserva sul grafico giornaliero riportato in basso.

Cambio USD/JPY, grafico daily

I prezzi, nella seduta del 12 luglio, hanno rotto la trendline crescente che supportava il movimento al rialzo. Tracciando le fan line di Fibonacci è possibile osservare che la correzione ribassista si è spinta fino alla terza linea corrispondente al 61,8%.
L’eventuale rottura di tale livello di supporto dinamico in area 111,74 offrirebbe l’opportunità do entrare a mercato short puntando sul raggiungimento del successivo supporto statico a quota 110,24.
Sul fronte rialzista, qualora i prezzi dovessero rimbalzare sulla terza fan line di Fibonacci si può intervenire long qualora i prezzi rientrino nella seconda fan line rompendo la resistenza in area 112,6. In tal caso il take profit può essere posizionato in corrispondenza della prima fan line in area 113,4.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it