Cambio GBP/NZD: possibile long su rottura media mobile 50 periodi?

Maurizia Esposito

12/07/2017

Cambio GBP/NZD: la rottura al rialzo della media mobile a 50 periodi potrebbe offrire una buona opportunità di ingresso long. Come intervenire a livello operativo? Analisi e spunti operativi.

Cambio GBP/NZD: possibile long su rottura media mobile 50 periodi?

La media mobile a 50 periodi sul grafico settimanale del cambio GBP/NZD (sterlina dollaro neozelandese) segnala la possibilità di entrare a mercato al rialzo seguendo il rimbalzo sul canale rialzista di breve/medio periodo che accompagna il movimento da ottobre 2016.

Cosa prevede questa semplice ed efficace strategia di trading e come intervenire a livello operativo per cogliere l’opportunità di ingresso a mercato?

Media mobile 50 periodi: la strategia operativa

La media mobile a 50 periodi è un indicatore di analisti tecnica e serve, come tutte le altre medie mobili, a individuare il trend in atto e le aree di supporto e resistenza.
In particolare, la media mobile a 50 periodi consente di verificare la sussistenza di un trend di breve/medio periodo sul grafico della quotazione di una certa coppia valutaria.
Viene calcolata sulla base di una media aritmetica dei prezzi di chiusura delle ultime 50 candele. In tal modo si ottiene sul grafico una linea che segue il movimento dei prezzi:

  • quando i prezzi si trovano al di sotto della media siamo in presenza di un trend discendente,
  • quando i prezzi si trovano al di sopra della media siamo in presenza di un trend crescente.

La semplice strategia operativa che si basa su questo indicatore prevede di aprire una posizione di acquisto quando i prezzi tagliano dal basso verso l’alto la linea della media mobile a 50 periodi e, viceversa, di aprire una posizione di vendita quando i prezzi tagliano dall’alto verso il basso la linea della media mobile a 50 periodi.
Inoltre ogni qualvolta che i prezzi mostrano un rimbalzo sulla linea della media mobile a 50 periodi si può entrare a mercato seguendo la direzione del trend in atto.
Lo stop loss va posizionato sul massimo o sul minimo della candela che precede la rottura mentre il take profit deve essere pari almeno a due volte lo stop loss.

Per migliorare l’affidabilità del segnale di ingresso a mercato è opportuno affiancare alla media mobile un indicatore come lo stocastico che permetta di evidenziare possibili divergenze a favore dell’operazione.

Cambio GBP/NZD: possibile long? Attediamo rottura media mobile 50 periodi

Il cambio GBP/NZD segue un andamento crescente di breve/medio periodo, come si osserva sul grafico settimanale riportato in basso.

Cambio GBP/NZD, grafico W1

I prezzi dopo aver evidenziato un rimbalzo sulla trendline inferiore del canale rialzista che segue il movimento, si trovano adesso in prossimità della media mobile a 50 periodi.
L’eventuale rottura di questa media, accompagnata da una chiusura al di sopra del livello di resistenza in area 1,7874, offrirebbe l’opportunità di entrare a mercato long puntando sulla ripresa del movimento rialzista di breve/medio periodo in base al canale rialzista evidenziato in blu sul grafico.
Lo stocastico evidenzia una divergenza rialzista con i prezzi a favore dello scenario long.

Il target dell’operazione si può posizionare in corrispondenza dei massimi di periodo in area 1,8842. Lo stop loss andrebbe posizionato pochi punti al disotto del minimo della candela che rimbalza sul canale in area 1,734.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it