Hammer sul cross EUR/GBP in H1. Cosa aspettarsi?

icon calendar icon person
Hammer sul cross EUR/GBP in H1. Cosa aspettarsi?

Forex: il grafico orario del cross euro sterlina mostra un hammer. Come agire in questo caso?

È ben visibile sul grafico H1 del cross EUR/GBP una delle più note formazioni d’inversioneal rialzo, l’hammer.

L’hammer è una delle figure più conosciute dell’analisi candlestick, strumento di studio importato dal Giappone che si concentra su quelle che sono le forze del momento indipendentemente dalla storia del titolo.

Fare trading in presenza di un hammer

Hammer significa martello, infatti la candela così denominata è costituita da un corpo il cui colore è indifferente e da una lunga shadow o ombra la cui misura deve essere pari ad almeno il doppio del real-body. È importante che la seconda shadow sia molto piccola o addirittura non ci sia.

Graficamente identico all’hammer è l’hanging man o impiccato infatti in entrambe i casi il corpo sta in alto laddove l’ombra più lunga è rivolta verso il basso (lower shadow); ciò che cambia è l’inquadramento nell’insieme di candele che li precedono infatti mentre il martello si trova alla fine di un trend negativo, l’impiccato è alla fine di un trend positivo. Tali pattern “lower shadow” appartengono alla famiglia dei “paper umbrella pattern” della quale fanno parte anche l’inverted hammer e la shooting star i quali però sono graficamente simili ma caratterizzati da una upper shadow.

Tali figure nella loro semplicità, in quanto costituite da una sola candela, sono facilmente identificabili e importanti perché affidabili infatti molto spesso dopo un Hammer c’è un movimento del prezzo al rialzo e al contrario, cioè al ribasso, dopo un Hanging Man.

Nonostante la buona attendibilità di queste candele è sempre bene verificare le prime battute della successiva candlestick scegliendo di entrare a mercato con un ordine pendente e magari avendo anche la conferma di un oscillatore, lo stocastico per esempio, che evidenzi gli eccessi del mercato. Un’ulteriore conferma di un futuro movimento al rialzo in seguito alla presenza dell’Hammer, si avrebbe qualora la shadow poggiasse proprio su un importante supporto statico o dinamico.

Cambio EUR/GBP: probabile movimento rialzista dopo l’hammer

Nel caso in questione, la coppia EUR/GBP in H1 ha visto la candela delle 08.00 di oggi (20 aprile) sviluppare la classica forma di un hammer a cui è seguita una candela al rialzo anch’essa avente la forma di un martello. Il prezzo, come da teoria, si è mosso al rialzo dopo che il trend ribassista sul grafico orario, provenendo dal massimo di questa notte posto a 0.8387, si è arrestato proprio con l’hammer sull’importante supporto statico di 0.8362.

Trattandosi di un time frame abbastanza piccolo non è possibile prevedere un notevole movimento al rialzo ma certamente un primo target andrebbe tranquillamente posto sul massimo relativo di 0.8387.

Chiudi X